Complesso Nuragico di Iloi

Il Complesso Nuragico di Iloi, si trova a Sedilo, situtato nelle vicinanze del lago Omodeo ed è caratterizzato dalla presenza di un Nuraghe, un villaggio e due tombe dei giganti. 

Si tratta di un Nuraghe trilobato risalente all'età del bronzo medio recente e posto a circa 270mslm, con una struttura ad andamento concavo-convesso. L'ingresso del nuraghe si presume fosse situato tra le due torri angolari, ma tutt'ora a causa della vegetazione e di alcuni crolli non è possibile stabilirlo con assoluta certezza. La torre esposta ad est, è accessibile dall'esterno e si presenta con una struttura a tholos a pianta circolare. Il nuraghe ed il complesso, sono ancora oggetto di scavi. 

Come arrivare al Nuraghe di Iloi 

Percorrendo la Strada Statale 131bis (Abbasanta-Nuoro), occorre prendere l'uscita per Sedilo. Dopo aver costeggiato il centro abitato, si svolta a sinistra appena dopo il campo sportivo e si procede per circa 800 metri, prima di risvoltare a sinistra. Dopo circa 400 metri si arriva ad uno spiazzo nel quale è possibile parcheggiare il proprio veicolo. Si procede dunque a piedi lungo il sentiero ciottolato fino ad incrociare un altro sentiero più largo, percorretelo e prendete poi il primo sentiero sulla sinistra, che vi condurrà sino al nuraghe.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna