Escursione Archeologica Domenica 26 Giugno a Paulilatino

Data evento: 
26-Giugno-2016

Domenica 26 giugno in programma una bella passeggiata alla scoperta di alcuni spettacolari di siti di età nuragica e medievale nel Guilcer.

Il primo sito che visiteremo è il nuraghe Lugherras, nel territorio di Paulilatino. Si tratta di uno dei complessi nuragici più grandi e meglio tenuti di tutta la Sardegna centrale. Venne scavato per la prima volta agli inizi del ‘900 dall’archeologo Antonio Taramelli e fu oggetto successivamente di altre campagne di scavo e restauri. Si tratta di un nuraghe di tipo quadrilobato con una torre centrale, un bastione con quattro torri ed un antemurale. In età romana venne adibito a tempio dei culti di Demetra e Kore e a testimonianza di questo vennero rinvenute migliaia di lucerne nel nuraghe. A circa 500 metri di distanza visiteremo poi la tomba dei giganti di Vidili Piras, caratterizzata da una stele centinata nella parte anteriore.

Dopo aver consumato un pranzo al sacco nel parco attrezzato di Sant’Agostino ad Abbasanta, ci recheremo presso uno dei novenari più affascinanti e antichi di tutta la Sardegna: il santuario di San Serafino a Ghilarza. La particolarità della chiesa è data da un misterioso rilievo di pietra trachitica ove sono stati scolpiti i ritratti di Mariano IV d’Arborea e Timbors de Roccabertì, i genitori della Regina Eleonora d’Arborea.

Partenza dai parcheggi Mediaworld Sestu alle ore 8.30

Pranzo al sacco

Spostamento con mezzi propri

Rientro a Cagliari previsto per le 18.30

Quota di partecipazione: 20 euro a persona

Per iscrizioni: 340.5337489

Le visite verranno effettuate dall’archeologo Nicola Dessì,
regolarmente iscritto all’Albo delle Guide Turistiche della Regione Sardegna.

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81