Festival delle Launeddas a Villaputzu, ecco il programma dell'evento del 5 e 6 Agosto 2017

Data evento: 
Dal 05-Agosto-2017 al 06-Agosto-2017

X Festival delle Launeddas 2017 a Villaputzu: l'Associazione Culturale Maistus de Sonus, con la collaborazione del Comune di Villaputzu e della Proloco, organizzano la decima edizione del Festival delle Launeddas a Villaputzu, prevista per Sabato 5 e Domenica 6 Agosto 2017.

Le Launeddas rappresentano uno strumento musicale legato all'identità ed alla tradizione della Sardegna, con una tradizione ultracentenaria che viene tramandata di maestro in maestro, i cui principali esponenti contemporanei si ritrovano proprio nel bacino del Sarrabus, tra Villaputzu e San Vito. L'evento, suddiviso in due giornate, vedrà la prima parte legata all'approfondimento, con il convegno di presentazione, mentra la seconda sarà dedicata all'intrattenimento ed allo spettacolo. Ma vediamo insieme il programma completo del Festival.

Programma Festival delle Launeddas di Villaputzu 

Sabato 5 Agosto 2017

ore 18:00 - Aspettando il Festival: giornata dedicata all’approfondimento delle peculiarità della scuola villaputzese: nell’Aula Polifunzionale del Comune si terrà il convegno di presentazione con importanti oratori come gli etnomusicologi Marco Lutzu e Roberto Milleddu, oltre agli interventi musicali dei maestri di Villaputzu e degli ospiti del gruppo musicale Volkstanzmusik Frommern dalla Germania: grandi interpreti del violino, organetto, cornamusa, flauti, oboe, ciaramella e contrabbasso.

Domenica 6 Agosto 2017 

ore 18:00 - Degustazione delle specialità gastronomiche del territorio con il Sardinian Street Food, presso l'isola pedonale: fantastici primi, secondi di carne, fritti, dolci, frutta, vini deliziosi e specialità del territorio come il rinomato miele di Villaputzu.
ore 18:00 - Esposizione Launeddas in Mostra, presso via Nazionale, curata dagli artisti di Villaputzu e l’Associazione Amici della Fotografia, la Mostra del Costume Tradizionale Villaputzese curata dalla Pro Loco, e la Casa Museo Lara degli eredi del maestro Antonio Lara.
ore 19:00 - Parata lungo la via principale dei suonatori di Launeddas, con importanti ospiti come il gruppo Ballet Folklorico Hueheucoyoti dal Messico, la maschera etnica degli Scruzzonis di Siurgus Donigala, numerosi gruppi folk dalla Sardegna, i Sulittus, i Tamburini di Gavoi e i Sonus de Ogliastra oltre a tanti altri.
ore 20:30 - Presso la piazza Marconi, in pieno centro a Villaputzu, esibizione delle maschere etniche e dei gruppi folk internazionali e regionali.
ore 22:00 - Concerto con le Launeddas, i musicisti internazionali dalla Germania, il canto a tenore e molte altre sorprese e contaminazioni tra strumenti.

Dove dormire a Villaputzu 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Villaputzu il suo territorio e le spiagge del Sarrabus, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Dove dormire:

B&B Su Pasiu B&B Prenota
Via Speranza 8, 09043 Muravera

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna