Festival delle Pro Loco a Sestu, ecco il programma dell'evento del 30 Settembre e 1 Ottobre 2017

Data evento: 
Dal 30-Settembre-2017 al 01-Ottobre-2017

Festival delle Proloco di Sestu: in località San Gemiliano nel paese di Sestu, a pochi minuti da Cagliari, nel fine settimana del 30 Settembre e 1 Ottobre 2017, si svolgerà l'atteso Festival delle Pro Loco, dodicesimo raduno regionale delle sagre eno-gastronomiche della Sardegna. 

Come potrete quindi immaginare, sarà una buonissima occasione per tuffarsi nel pieno del folklore isolano e soprattutto per degustare piatti tipici provenienti da ogni parte dell'isola grazie alle pro loco che prenderanno parte all'iniziativa. L'organizzazione è nelle mani della Pro Loco di Sestu, e quest'anno, come già capitato per altri eventi in giro per la Sardegna, vi sarà l'occasione di contribuire ad una raccolta fondi di beneficenza da devolvere alle popolazioni colpite dal recente sisma nel centro Italia. Verranno infatti preparati per tutti i visitatori che volessero degustarli, degli "Spaghetti alla SardAmatriciana", ed il ricavato verrà donato al Comune di Amatrice. Gli ingredienti di questo piatto non vi resta che scoprirli sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre proprio in occasione del Festival.

Dai gnocchetti ai carciofi alla fregola con crema di pecorino, dal cinghiale aghisadu al maiale alla birra, passando per le tradizionali panadine, le pennette al tonno alla portoscusese e le gustose seadas di Bauladu. Saranno solo alcune delle specialità che si potranno assaporare Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre tra gli stand allestiti nelle corti di San Gemiliano. Nella suggestiva cornice del sagrato attorno alla chiesa campestre si svolgerà una manifestazione miscela tra un raduno enogastronomico con uno spaccato delle Sagre paesane della Sardegna. L’organizzazione della rassegna è affidata alla regia della Pro Loco di Sestu, con il patrocinio dell’assessorato regionale al turismo, della presidenza del Consiglio regionale e con il contributo dell’amministrazione comunale. Il via alla kermesse è previsto per sabato alle 19 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand incastonati negli Stallis”. Ricco il menù offerto a turisti e visitatori, composto da tante specialità della tavola isolana preparate secondo la tradizione culinaria locale. A mettere in vetrina i gioielli dell’enogastronomia le Pro Loco provenienti da Uri, Sestu, Segariu, Samatzai, Sarroch, Donori, Ussana, San Giovanni Suergiu, Furtei, Pula e Soleminis. Diamo uno sguardo al programma completo dell'evento!

Programma del Festival delle Pro Loco

SABATO 30 SETTEMBRE

Ore 19:00 – Inaugurazione e distribuzione delle degustazioni a cura delle Pro Loco
Ore 20:00 – Nello spazio antistante la chiesa – Degustazione dei vini della Cantina Golostai di Oliena, a seguire Balli tradizionali della Sardegna, con Walter Mameli all’organetto e il Canto a chitarra con Onofrio Cocco e Maurizio Mocci

DOMENICA 1° OTTOBRE

Ore 17:00 – Santa Messa celebrata dal parroco Mons. Onofrio Serra
Ore 19:00 – Distribuzione delle degustazioni a cura delle Pro Loco
Ore 20:00 – Nello spazio antistante la chiesa – Degustazione dei vini della Cantina “Tenute Cossedda” di Sestu, a seguire Balli tradizionali della Sardegna, con Walter Mameli all’organetto e l’esibizione del Coro “Serpeddì” di Sinnai

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna