Rochitas in Festa 2017 a Thiesi, ecco il programma del 16 Dicembre 2017

Data evento: 
16-Dicembre-2017

Rochitas in Festa 2017 a Thiesi: ritorna l'appuntamento con Rochitas in Festa questo fine settimana, e più in particolare per questo Sabato 16 Dicembre 2017, con una nuova edizione in questo anno per la manifestazione dedicata alle cantine, ai suoni ed ai sapori ovviamente a Thiesi.

Sarà l'enogastronomia locale protagonista della vetrina di questo eventi Dicembre in Sardegna, tra degustazioni e percorsi turistici e ben trenta postazioni dislocate lungo le vie del centro del paese, pronto ad accogliere i visitatori a partire dalle ore 10:00, con degustazioni, spettacoli musicali, intrattenimento, Gruppi Folk, i suonatori di organetto, visite guidate e tanto altro ancora per un ricco programma adatto a tutte le esigenze ed a tutti i gusti, con anche la presenza degli immancabili Mercatini di Natale in attesa del Natale e delle feste natalizie.  Diamo subito uno sguardo al programma completo della manifestazione.

Programma Rochitas in Festa a Thiesi

Si parte alle ore 10:00 con partenza da Piazza del Comune con l'itinerario "Attorno alla rocca del Duca", ideato da guide esperte per condurre i partecipanti a Binza 'e Josso, alla scalinata del Palazzo Ducale, Santu Juanne, la gradinata medievale "su furraghe" e l'antico lavatoio di Foddoghine.

A metà percorso, a Sa Pedraia è prevista la colazione d'autore, con caffè e dolci: un incontro divertente in compagnia di Nello Rubattu per conoscere alcuni passi del suo nuovo libro "Il cavalier Marras". Stand e cantine apriranno alle 12, con le migliori eccellenze della tradizione gastronomica preparate dalle associazioni e dai comitati del paese. È qui che mani sapienti prepareranno specialità tipiche della Sardegna come adesempio peta de poscrabu, anzone arrustu, culurgiones cun patatu e menta, sucu, fae e lardu, pulenta, porchetta, impanadas e tanto altro.

Dalle ore 12:00 verranno aperte le cantine e gli stands per le degustazioni a base di piatti tipici locali preparati dalle associazioni del paese di Thiesi. Saranno inoltre presenti le postazioni di artigianato locale ed i Mercatini di Natale

Alle ore 15:30 è previsto un nuovo interessante percorso all'interno del centro abitato, con partenza da Piazza Eleonora d'Arborea per visitare  "Le strade di Mastr'Anghelu": una passeggiata condurrà alla scoperta di Santa Vittoria, Casa Flores, il Monte Granatico, Corso Vittorio Emanuele, Carrela 'e su Bastione, Carrela 'e Palattu, Piazza del Comune, la Torre prigione e il rinomato Museo Sassu, che custodisce alcune delle più affascinanti opere del maestro originario di Thiesi.

Sempre nel pomeriggio si svolgeranno le esibizioni di balli e canti tradizionali e folcloristici, di gruppi locali e gruppi a Tenores di Thiesi, gli unici del Logudoro, delle launeddas del maestro Gianfranco Maxia e dei suoi allievi e dell'organettista Giuseppe Pola. Mentre durante tutta la giornata si potrà assistere allo spettacolo dei trampolieri e mangiafuoco della compagnia Shedan fire theatre, con spettacolo finale della compagnia argentina De Beneris Circus.

Cartina punti di interesse di Rochitas in Festa a Thiesi

 

Un totale di 30 postazioni, nella maggior parte dei quali avrete la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, mentre una postazione è la Scuola dell'Infanzia dove troverete una graziosa esposizione di oggettistica, con prodotti confezionati dai bambini, che potrete anche acquistare, un'altra invece sarà dedicata all'esposizione dell'artigianato Thiesino. Nella lista, potete leggere anche i diversi piatti in degustazione. 

Dove dormire a Thiesi 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare il paese o i dintorni, potreste prendere in considerazione l'idea di alloggiare in una delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione

Ricordati di seguire le nostre pagine su Facebook Twitter per restare in contatto con tutti gli eventi. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. 

Per maggiori informazioni su questo evento, potete contattare gli organizzatori tramite l'evento ufficiale su Facebook.

 

 

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna