Saboris Antigus a Mogoro, ecco il programma del 21 Aprile 2018

Data evento: 
21-Aprile-2018

Saboris Antigus 2018 a Mogoro: giunto alla sua 11sima edizione, uno degli eventi in Sardegna più seguiti nell'Alta Marmilla, si svolgerà la consueta manifestazione dedicata ai sapori di un tempo ed alle tradizioni mogoresi, Saboris Antigus a Mogoro il prossimo Sabato 21 Aprile 2018.

Organizzato grazie alla collaborazione ed alle sinergie di diverse associazioni del paese, attraverso l'evento “Saboris Antigus”, sarà possibile immergersi in un percorso fuori dal tempo, alla scoperta dei saperi e dei sapori più veri. Un percorso gastronomico, che vi trascinerà nelle strade del centro storico con alcuni dei vecchi portali che verranno aperti per l'occasione, dove potrete riassaporare i piatti poveri di un tempo, le cui ricette si sono tramandate di generazione in generazione. Sapori e profumi che ritornano protagonisti per un pomeriggio a Mogoro all’insegna di un clima di festa e allegria. La manifestazione è stata organizzata dalla Proloco Mogorese e dal Comune di Mogoro con il sostegno delle associazioni e con la partecipazione di tanti giovani ed anziani del paese.

Programma Saboris Antigus Mogoro 

Sabato, 21 Aprile 2018

ore 19:00 - Inaugurazione decima edizione della manifestazione, presso la piazza Giovanni XXIII, con la partecipazione del Gruppo Folk Su Sticcau di Mogoro, l'intrattenimento dei fisarmonicisti e dei suonatori di launeddas, rappresentazione storica dell'antica arte della panificazione e della preparazione del formaggio, tra i vecchi portali de is Bixinaus Antigus e di via Martini.

I piatti "poveri" in degustazione 

  • Fregola sarda con salsiccia 
  • Lumache al sugo 
  • Pani indorau 
  • Piedini di agnello al sugo
  • Ravioli di ricotta
  • Codra arrustia 
  • Fregola e ceci
  • Petza cundida
  • Pani arridau cun tamatiga (bruschette al pomodoro) 
  • Assaggi di salumi e formaggi
  • Formaggio e pane appena fatti

Durante la serata sarà possibile acquistare, con un piccolo contributo di 3 Euro, il sacchettino con il bicchiere per la degustazione dei vini della Cantina di Mogoro. Il contributo richiesto per la degustazione dei piatti poveri in degustazione (compreso di bevande) è pari a 10 Euro. 

Dove dormire a Mogoro 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Mogoro ed il suo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Cosa vedere a Mogoro 

Nel territorio di Mogoro sono presenti circa 27 Nuraghi, ma di questi, solamente il Nuraghe Cuccurada posto all'ingresso del paese dalla 131, è stato scavato ed è fruibile al pubblico. Nel paese, meritano attenzione le diverse chiese presenti, tra le quali citiamo la Chiesa del Carmine dall'inconfondibile stile romano-gotico e risalente al XIV secolo.  

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter, per restare aggiornato con gli eventi del weekend in Sardegna. Saremo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna