Sagra dei Legumi di Las Plassas, ecco il programma dell'evento di Domenica 15 Ottobre 2017

Data evento: 
15-Ottobre-2017

Sagra dei Legumi di Las Plassas: è oramai arrivata alla dodicesima edizione la Sagra dei Legumi di Las Plassas, prevista per metà Ottobre e che prevede un ricco programma che allieterà la domenica nel paese della Marmilla, nel Sud Sardegna. 

Organizzata dal Comune e dalla Proloco, la Sagra dei legumi di Las Plassas si svolgerà Domenica 15 Ottobre 2017, con la mostra mercato e gli stand espositivi dei prodotti enogastronomici, ed ovviamente la degustazione di un ampia varietà di legumi prodotti a livello locale. Come avrete notato, sulla collina di Las Plassas si trovano i ruderi di un vecchio castello, il Castello di Marmilla, la cui storia è dettagliatamente raccontata all'interno delle sale del MudA, il Museo multimediale del regno di Arborea, che si trova appunto a Las Plassas. Ma veniamo al programma della Sagra dei Legumi di quest'anno. 

Programma Sagra dei Legumi di Las Plassas 2017

Domenica 15 Ottobre 2017 

ore 09:00 - Visite guidate alle strutture della Coop. R60 - Legumi di Marmilla (sino alle ore 12:00)
ore 10:00 - Mostra Mercato di prodotti Agroalimentari e apertura degli stand
ore 10:00 - Visita alla mostra Giogus Antigus, presso la ex scuola elementare
ore 10:00 - Esibizione e dimostrazione di tiro con l'arco, a cura dell'Ass. Storica Medievale Sardisca ed Arcieri Storici Sanluri
ore 10:00 - In giro con il carretto trainato da asinelli ed animali da compagnia
ore 10:00 - Intrattenimento musicale di fisarmonica 
ore 10:00 - Visite guidate presso Domu Sardisca - C'era una volta la Regina Eleonora d'Arborea
ore 13:00 - Pranzo a km zero a base di legumi di Las Plassas, offerti dalla Coop. R60
ore 15:00 - Mostra con videoproiezioni a cura della Coop. Agorà, presso la Biblioteca Comunale
ore 16:00 - Intrattenimento con Petton House, equilibrismo sui trampoli
ore 17:00 - Arte di strada con Gian Franc Fonne "Precario in equilibrio"

La maggior parte delle visite guidate e delle attività, si concluderanno alle ore 19:00. 

Cosa vedere a Las Plassas 

Tra tutte le bellezze di Las Plassas, segnaliamo il Castello di Marmilla, roccaforte sino al XV secolo del Regno di Arborea, visitabile anche con audioguida dal MudA. Tra le chiese segnaliamo la chiesa campestre di Santa Maria, che risale al XIV secolo e presenta un pozzo nuragico al suo interno, e la chiesa di Santa Maria Maddalena. Altri siti rilevanti, sono la Tomba dei Giganti situata in località Mesedas, il Nuraghe s'Uraxi risalente al 2000 a.C. ed il Nuraghe situato nei pressi del Castello. A Las Plassas sono presenti anche il già citato MudA, il Museo multimediale del Regno di Arborea, ed il Museo della Sardegna Medievale Assa Sardisca. 

Dove dormire a Las Plassas 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare le bellezza di Las Plassas e della Marmilla, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna