Sagra della Lumaca di Gesico, ecco il programma completo dell'evento dal 13 al 16 Ottobre 2017

Data evento: 
Dal 13-Ottobre-2017 al 16-Ottobre-2017

La Sagra della Lumaca di Gesico 2017: il paese di Gesico è noto per la sua eccellente produzione di lumache, che lo hanno reso nel corso degli anni uno dei paesi leader nella produzione di qualità, ed una delle 11 Citta delle lumache italiane

Dal 1993 nel paese di Gesico, il Comune unitamente alla Proloco e ad alcune associazioni del paese, organizza la Sagra della Lumaca, giunta quest'anno alla 25^ edizione che si svolgerà dal 13 al 16 Ottobre 2017, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant'Amatore al quale è dedicata una delle sette chiese del paese. Eh già, perché oltre che per la produzione di lumache e per l'evento correlato, che è uno dei più importanti eventi in Sardegna, Gesico è famoso come paese delle sette chiese, anche se oramai tre di esse sono andate distrutte. 

Avete mai visitato Gesico in occasione della Sagra della Lumaca? Non perdetevi una delle sagre del Sud Sardegna più apprezzate. Se volete scoprire il programma della Sagra delle Lumache, continuate a leggere. 

Programma Sagra della Lumaca di Gesico 2017

Venerdì 13 Ottobre 2017 

ore 15:30 - Ventiduesima Corsa delle Lumache. Finalissima e premiazione. Presso piazza Umberto I e palestra Comunale

Sabato 14 Ottobre 2017 

ore 16:00 - Apertura della Gesagricola, presso il cortile delle scuole elementari.
ore 16:15 - Barkas, "Sutiles Naves": mostra sulla Navigazione Nuragica realizzata dall'Associazione Archistoria di Sinnai (Cagliari) e curata da Gerolamo Exana.
ore 16:30 - Inaugurazione della 25^ Sagra della Lumaca di Gesico, con degustazione gratuita di specialità a base di lumache, fino ad esaurimento scorte. Presso palestra Comunale.
ore 16:30 - Apertura punto ristoro con menù turistico, sino alle ore 23:30. 
ore 17:00 - Musica itinerante Passillendi e ballendi, con musica etnica e balli in piazza e lungo la via della festa ideata dal Maestro Marcello Caredda. Presso via Sant'Amatore.

Domenica 15 Ottobre 2017 

ore 09:00 - Apertura della mostra Nicola Agus, un viaggio intorno al mondo in 80 strumenti. Presso il piano terra del palazzo Ex Municipio.
durante tutta la giornata sarà possibile visitare le mostre, la fiera enogastronomica, le bancarelle con i prodotti tipici, giochi, autoscontri e punti ristoro.

Lunedì 16 Ottobre 2017 

ore 21:00 - Gara poetica estemporanea Cumbessiasa, con i poeti Pierpaolo Melis, Marco Melis, Antonello Orrù, ed il chitarrista Stefano Campus. 

Cosa vedere a Gesico 

Gesico è il paese delle sette chiese, anche se oramai tre di queste chiese sono andate distrutte nel corso della storia, e sono San Rocco, San Sebastiano e Santa Lucia. Le chiese rimaste, sono la chiesa della Patrona Santa Giusta databile tra il 1400 ed il 1500, la chiesa di Sant'Amatore in onore del quale ogni anno viene organizzata una bellissima festa, la chiesa di Santa Maria d'Itria e la chiesa campestre di San Mauro. 

Sotto l'aspetto archeologico, di rilievo troviamo il Nuraghe di Sitziddiri, il complesso nuragico di San Sebastiano ed il complesso nuragico di Accasa. 

Dove dormire a Gesico 

Come vi abbiamo già raccontato, Gesico è un piccolo paese della Trexenta inserito in un territorio da scoprire ai piedi del monte San Mauro (o monte Corona). Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Gesico e i dintorni, in occasione della Sagra delle Lumache, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Gesico vi aspetta questo weekend per il gustoso evento enogastronomico in Sardegna. Per maggiori informazioni sull'evento di Gesico è possibile contattare la Proloco all'indirizzo prolocogesico@tiscali.it oppure il Comune all'indirizzo comunedigesico@tiscali.it 

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna