Sagra delle Olive 2017 Gonnosfanadiga, programma dell'evento del 17 18 19 Novembre 2017

Data evento: 
Dal 17-Novembre-2017 al 19-Novembre-2017

La Sagra delle Olive 2017 a Gonnosfanadiga: un fine settimana ricco di appuntamenti in Sardegna quello che si appresta ad arrivare, tra i quali troviamo anche uno dei più importanti eventi del sud Sardegna dedicato alle olive, di cui Gonnosfanadiga è un forte produttore e le sue olive sono tra quelle qualitativamente migliori. E' qui che da oltre trent'anni si svolge infatti la sagra delle olive prevista quest'anno per Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2017.

La sagra di Gonnosfanadiga è giunta alla sua 31^ edizione e nel corso del tempo si è sempre contraddistinta per l'alta qualità dei prodotti presenti sui banchi della sagra. Impossibile quindi non menzionare i derivati delle olive, come gli oli ed il buonissimo olio extravergine, ma anche il pane tipico, il pane alle olive, il paté e gli altri prodotti tipici dell'enogastronomia locale. La Sagra delle olive, dell'agroalimentare e dei mestieri locali si svolgerà come di consueto presso i locali fieristici di Gonnos, tra degustazioni, folklore, laboratori e convegni. Ma senza dilungarci ulteriormente, di seguito vi segnaliamo il programma completo dell'evento.

Programma Sagra delle Olive a Gonnosfanadiga:

Venerdì 17 Novembre 2017

ore 17:30 - Esposizione della bandiera Città dell'Olio presso l'aula consiliare del Comune
ore 18:00 - Inaugurazione ufficiale della 31^ Sagra delle Olive, alla presenza delle Autorità e del Sindaco Fausto Orrù, della Banda Musicale Giacomo Puccini di Gonnosfanadiga e dei ragazzi delle scuole

Sabato 18 Novembre 2017

ore 09:00 - Apertura degli stand della sagra
ore 09:00 - Apertura del laboratorio del gusto con percorsi guidati di analisi sensoriale e degustazione degli oli d'oliva, a cura dell'Agenzia LAORE.
ore 09:00 - Partenza del Trenino Turistico dalla Fiera Mercato
ore 10:00 - Convegno a cura dell'Agenzia Laore Sardegna, presso la sala della Biblioteca Comunale in viale Kennedy
ore 11:00 - Presentazione del 5° Concorso Regionale "Olive da tavola in salamoia al naturale di Sardegna - Nera di Gonnos"
ore 12:00 - Presentazione del 17° Concorso Regionale "Olio nuovo"
ore 15:00 - Partenza del Trenino Turistico dalla Fiera Mercato
ore 17:00 - Vestizione della sposa con gli abiti tradizionali Gonnesi
ore 21:00 - Chiusura degli stand della sagra

Domenica 19 Novembre 2017

ore 09:00 - Apertura degli stand della sagra
ore 09:00 - Partenza del Trenino Turistico dalla Fiera Mercato 
ore 09:30 - Laboratorio del sapone: olio e cosmesi nella tradizione locale
ore 09:30 - Trofeo Sagra delle Olive Gonnosfanadiga dei nostri Maitres d'Hotel
ore 12:00 - Premiazione Concorso "Miglior Stand"
ore 15:00 - Partenza Trenino Turistico Pomeridiano dalla Fiera Mercato
ore 16:30 - Premiazione del Trofeo Sagra delle Olive Gonnosfanadiga
ore 18:00 - Degustazione delle tipiche bruschette all'olio extravergine di oliva di Gonnosfanadiga, curata dalla Pro Loco di Gonnos
ore 21:00 - Chiusura degli stand della sagra

I biglietti per il giro sul Trenino Turistico saranno disponibili all'info point.

Cosa vedere a Gonnosfanadiga

Risulterà sicuramente piacevole ed interessante partecipare all'escursione presso la Tomba dei Giganti di San Cosimo, tra le più grandi in Sardegna, chiamata in sardo Sa Grutta de Santu Giuanni. E' situato in uno dei siti archeologici più importanti della zona. Nel paese sono presenti diversi pozzi pubblici, e risulta interessante anche una visita alla Chiesa di Santa Severa situata a poche centinaia di metri dal centro abitato. A Perd'e Pibera, altra meta escursiva della sagra, è presente una bellissima foresta di lecci con un sottobosco mediterraneo con corbezzoli, cisto. All'interno di quest'area verde è presente anche la miniera ormai dismessa.

Dove dormire a Gonnosfanadiga

Siete alla ricerca di un hotel nel Sud Sardegna? Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Gonnosfanadiga ed il suo bellissimo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna