Parco Terramaini

Il Parco di Terramaini è uno degli spazi verdi della città di Cagliari situato nel territorio della Municipalità di Pirri, che comprende un'area vasta oltre centomila metri quadrati nella quale coesistono diverse specie faunistiche e floristiche. 

Il parco è quasi interamente ricoperto da grandi spazi a prato verde, contorniati da cespugli di macchia ed essenze mediterranee, quali ginepri, lentisco, corbezzolo, rosmarino, mirto ed altri piccoli arbusti. Il parco è ben assolato, ideale per chi desidera ricercare un po' di sole durante le stagioni più fresche, ma non mancano comunque ampie porzioni al riparo dai raggi solari. Qua e là sono dislocati grandi tavoli da pic-nic e panchine, mentre i sentieri in cemento all'interno del parco, consentono di svolgere le attività di jogging, per il quale il parco, grazie alla sua estensione in piano, si presta notevolmente bene. Lungo i sentieri sono dislocati gli attrezzi per l'attività fisica con i relativi suggerimenti per l'effettuazione degli esercizi e dello stretching in modo corretto. Adiacente al parco, vi è la piscina Olimpionica di Terramaini, struttura importantissima per le attività sportive riguardanti il nuoto. 

Nella parte nord del parco di Terramaini, è presente un grande laghetto che da dimora a diverse specie acquatiche, tra cui una piccolissima colonia di fenicotteri ed altri volatili. L'alto canneto ripara il lago e i suoi ospiti dal resto del parco, rendendolo un luogo protetto. Grazie ad una bellissima passerella in legno, è possibile attraversare il lago da una estremità all'altra. Altra zona importantissima e piuttosto frequentata del parco, è l'area per i cani. In quest'area è infatti possibile portare i propri amici a quattro zampe e lasciarli liberi di correre e giocare, e socializzare con gli altri cani in tutta sicurezza, dato che l'area è ben delimitata da un'alta rete con annessa una siepe. 

Immancabili lungo il parco, gli alberi di carruba e le alte palme, così come i punti ristoro e le aree giochi per i bambini, con scivoli, casette, altalene e cavalli a dondolo, e due piste battute per il gioco delle bocce. E' presente inoltre un ristorante-pizzeria aperto tutto l'anno, mentre a pochi passi fuori dal parco vi è il grande centro commerciale. 

Come arrivare al Parco di Terramaini:

l'ingresso principale al Parco è sito in via Vesalio, nei pressi del Centro Commerciale Auchan Marconi. 

Orari d'apertura:

da Novembre a Febbraio dalle ore 07:00 alle ore 21:00
Marzo dalle ore 06:30 alle ore 21:30
Aprile dalle ore 06:30 alle ore 22:00
Maggio dalle ore 06:00 alle ore 22:30
Giugno dalle ore 06:00 alle ore 23:00
Luglio dalle ore 05:30 alle ore 24:00
Agosto dalle ore 06:00 alle ore 24:00
Settembre dalle ore 06:30 alle ore 23:00
Ottobre dalle ore 07:00 alle ore 22:00

 

Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini
Terramaini

Dove dormire:

T Hotel 4 stelle Prenota
Via dei Giudicati, 66, 09131, Cagliari
B&B Marina di Castello B&B Prenota
Via Roma 75A, 09124 Cagliari
Hotel Panorama 4 stelle Prenota
Viale Armando Diaz N. 231, 09126 Cagliari
B&B Zsuite B&B Prenota
Via Goffredo Mameli 12, 09125 Cagliari
Hotel Regina Margherita 4 stelle Prenota
Viale Regina Margherita 44, 09124 Cagliari

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna