Spiagge sud Sardegna

Le spiagge del Sud Sardegna, sono suddivise tra alcune tra le più belle località della Sardegna e del Mar Mediterraneo e rappresentano alcune tra le più belle spiagge della Sardegna. 

Partendo dalle bellissime spiagge di Teulada con le loro altissime dune, di sabbia bianca candida, dalle quali è possibile ammirare gran parte della costa del sud della Sardegna, scorriamo lungo la costa e le spiagge del basso sulcis tra le meravigliose scogliere e le dorate spiagge di Chia, dove troviamo prestigiose strutture turistiche frequentate nei periodi estivi da magnate della finanza, ricchi industriali, emiri arabi, calciatori, cantanti ed altre personalità di rilievo internazionale.

Via via, passando per le spiagge di Pula e di Capoterra, arriviamo nel cuore Golfo di Cagliari, dominato dalla maestosa Sella del Diavolo e dalla sua leggenda, proprio accanto alla spiaggia del Poetto, la più importante spiaggia di Cagliari. Da qui, lungo la strada panoramica ricca di sorprese e scorci affascinanti, si toccano via via numerose calette rocciose e spiagge bellissime e paradisiache, bagnate da un mare cristallino che talvolta sembra dipinto su tela con sfumature d'azzurro e turchese, sino ad arrivare alle spiagge di Villasimius ed alle spiagge di Costa Rei, famose in tutto il mondo e inserite tra le dieci più belle località d'Europa. L'ecosistema di questa zona è tutelato grazie all'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, che ha permesso nel corso degli anni di preservare la biodiversità di questo mare.

Proseguendo lungo la costa orientale verso nord, troviamo infine le lunghe spiagge di Muravera e le scogliere e le spiagge di Villaputzu, che precedono la costa ogliastrina, e che sono caratterizzate da tranquillità e riservatezza. Queste spiagge del Sarrabus danno l'idea di essere su spiagge quasi private, con un mare profondo e dalle tonalità tendenti al verde intenso, lontani dal caos delle spiagge ad alta vocazione turistica. Diamo ora uno sguardo alle principali spiagge del Sud Sardegna divise per località. 

Spiagge del Sud Sardegna 

  1. Spiagge Teulada 
    conosciuta, purtroppo, anche per la presenza del poligono militare, qui si trovano alcune tra le più belle spiagge della Sardegna con alte maestose dune bianche come nel caso della spiaggia di Porto Pino.
  2. Spiagge Chia
    celebre località conosciuta in tutto il mondo dove troviamo le bellissime spiagge di Cala Cipolla, Cala del Morto, Capo Spartivento, per citarne alcune, e le bellissime dune di sabbia dorata dove si perdono ginepri e lentisco.
  3. Spiagge Pula 
    vivace località, tra la bellezza del paesaggio e delle sue spiagge ed il mito della sua città sommersa: Nora.
  4. Spiagge Sarroch
    tra le spiagge di Sarroch, nota soprattutto per la presenza del petrolchimico, segnaliamo la spiaggia di Perd'e Sali in località Porto Columbu 
  5. Spiagge Capoterra
    tra le spiagge di Capoterra vi rientra la spiaggia di Maddalena Spiaggia, del Lido di Capoterra, ed il litorale di Frutti d'oro e Torre degli Ulivi.  
  6. Spiagge Cagliari 
    dominata dalla lunga spiaggia del Poetto, tra le spiagge di Cagliari troviamo anche bellissime cale, come Calamosca o la spiaggia di Sant'Elia
  7. Spiagge Quartu Sant'Elena
    comprende la parte quartese della spiaggia del Poetto, il litorale di Flumini, la spiaggia di Baia Azzurra, la bellissima spiaggia di Mari Pintau e tutte le altre spiagge sino alla spiaggia di Kal'e moru. 
  8. Spiagge Maracalagonis 
    vi rientrano le spiagge di Geremeas che non fanno parte di Quartu Sant'Elena e le spiagge di Torre delle Stelle
  9. Spiagge Sinnai
    su tutte la spiaggia di Solanas, località turistica molto frequentata tra quelle del Sud Sardegna, e via via tutte le calette che seguono 
  10. Spiagge Villasimius 
    le spiagge di Villasimius sono tra quelle più conosciute al mondo e tra le spiagge più belle d'Europa. Cominciano con la spiaggia di Porto Sa Ruxi, per arrivare sino alla spiaggia di Punta Molentis. La località di Villasimius comprende bellissime spiagge, servizi, divertimento e relax, ed è meta ogni anno di migliaia di vacanzieri
  11. Spiagge Castiadas
    tra le spiagge di Castiadas, troviamo bellissime distese di sabbia dorate o candida, a partire dalla spiaggia di Cala Pira sino alla spiaggia di Santa Giusta, passando per la bellissima spiaggia di Cala Sinzias e la meravigliosa spiaggia di Monte Turnu
  12. Spiagge Costa Rei 
    località turistica del comune di Muravera, vi si trovano stupende spiagge, a partire dalla spiaggia di Santa Giusta e sino alle spiagge che precedono Capo Ferrato
  13. Spiagge Muravera
    uno dei comuni del Sarrabus, con le sue belle spiagge che incontriamo a partire dalla località di Capo Ferrato e sino alle spiagge nei pressi della foce del Flumendosa, il fiume più importante del Sud Sardegna.
  14. Spiagge Villaputzu
    le spiagge di Villaputzu, si alternano ad una costa impervia e rocciosa, nella quale si aprono diverse spiagge come la spiaggia di Porto Corallo, la spiaggia di Porto Tramatzu, la spiaggia di Costa su Franzesu, sino a Capo San Lorenzo, per arrivare sino alla spiaggia di Quirra o spiaggia di Murtas. 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna