Spiagge sud Sardegna

Le spiagge del Sud Sardegna, sono situate in alcune tra le località più belle di tutta la Sardegna e del Mediterraneo. Parte dalle bellissime dune di Teulada, immense ed altissime, dalle quali è possibile ammirare gran parte della costa del sud della Sardegna, per scorrere lungo il basso sulcis tra le meravigliose scogliere e le spiagge dorate di Chia, dove sono situate alcune tra le strutture turistiche più prestigiose di tutto il sud, frequentate nei periodi estivi da magnate della finanza, ricchi industriali, emiri arabi ed altre personalità di rilievo internazionale.

Nel cuore Golfo di Cagliari, domina su tutti la maestosa Sella del Diavolo e la sua leggenda, proprio accanto alla spiaggia del Poetto. Da qui, lungo la strada panoramica ricca di sorprese e scorci affascinanti, si toccano via via numerose calette rocciose e spiagge paradisiache, con una mare cristallino che talvolta sembra dipinto su tela con sfumature d'azzurro e turchese, sino ad arrivare alle località di Villasimius e Costa Rei, famose in tutto il mondo e inserite tra le dieci più belle località d'Europa. Nella zona è presente l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, a tutela di questo ecosistema in piena saluta.

Salendo lungo la costa orientale infine, troviamo le lunghe spiagge nel territorio di Muravera, le scogliere di Villaputzu e le bellissime spiagge che precedono la costa ogliastrina, caratterizzate da una tranquillità e riservatezza tale da sembrare di essere in spiagge private, con un mare più profondo dalle tonalità verde intenso, lontani dal caos e dalle spiagge ad alta vocazione turistica.

  1. Teulada 
    conosciuta, purtroppo, anche per la presenza del poligono militare, qui si trovano alcune tra le più belle spiagge della Sardegna con alte maestose dune bianche come nel caso della spiaggia di Porto Pino.
  2. Chia 
    celebre località conosciuta in tutto il mondo dove troviamo le bellissime spiagge di Cala Cipolla, Cala del Morto, Capo Spartivento, per citarne alcune, e le bellissime dune di sabbia dorata dove si perdono ginepri e lentisco.
  3. Pula 
    vivace località, tra la bellezza del paesaggio e delle sue spiagge ed il mito della sua città sommersa: Nora.
  4. Golfo di Cagliari 
    dominata dalla lunga spiaggia del Poetto, vi troviamo anche alcune bellissime cale, come Calamosca o la piccola caletta di Baia Azzurra, ai piedi del Nuraghe Diana.
  5. Villasimius 
    una delle località della Sardegna più conosciute al mondo, dove possiamo trovare alcune tra le spiagge più belle d'Europa e non solo: spiagge, servizi, divertimento per una vacanza in Sardegna indimenticabile.
  6. Costa Rei 
    altra località ad alta vocazione turistica con bellissime spiagge dalla sabbia dorata che si affacciano in un mare verde ed azzurro davvero affascinante.
  7. Sarrabus 
    il tratto di costa più selvaggio del sud est della Sardegna, con bellissime spiagge poco frequentate ed incantevoli.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna