Provincia di Sassari

Il viaggio lungo la costa della Provincia di Sassari, permette al visitatore di deliziarsi tra bellissime spiagge sabbiose ed alte scogliere a picco sul mare, con un paesaggio variegato ed un panorama che pur avendo dei tratti in comune con il resto della Sardegna, mantiene comunque un proprio carattere che lo distingue dal resto dell'isola. 

Partendo dalla Riviera del Corallo, la costa sassarese è affascinante se si considera la bellezza di questo mare cristallino e queste spiagge che assolate di giorno, prendono vita anche durante le ore notturne. La Riviera del Corallo ed il comune di Alghero in particolare, offrono al visitatore innumerevoli attrattive e possibilità di svago, che siano le serate nelle discoteche e nei locali della movida o delle bellissime passeggiate a cavallo o nel bel mezzo della natura, a ridosso delle spiagge. 

Proseguendo il viaggio verso nord, lungo la costa, troviamo la zona dell'Argentiera dove le ripide scogliere scure o rossastre, lasciano di tanto in tanto spazio a bellissime spiagge candide, circondate dalla natura e bagnate da un bellissimo mare. Così come accade nella zona della Nurra, dove il sapore selvaggio del territorio si mescola alle possibilità di relax e alle bellissime cale isolate raggiungibili via mare. 

Ancora più a nord raggiungiamo la località di Stintino, famosa in tutto il mondo, con alcune tra le spiagge più belle di tutta la Sardegna. Insime all'asinara è forse uno dei luoghi più interessanti di tutta la costa sassarese. Il viaggio si conclude con il Golfo dell'Asinara, nel quale si affacciano lunghe e belle spiagge di sabbia candida con un mare dai colori tra il verde chiaro e l'azzurro, a pochi minuti dal capoluogo, Sassari. 

Tutte le spiagge si trovano a poca distanza da importanti infrastrutture, quale ad esempio l'aeroporto di Alghero-Fertilia, che ha permesso lo sviluppo della zona circostante, ed in modo particolare quella dell'algherese e la sua bellissima costa. 

  1. Riviera del Corallo : Alghero e la sua bellissima costa dalla spiaggia di Poglina a sud, sino al meraviglioso Parco Regionale di Porto Conte, con le sue grotte, le sue spiagge e Capo Caccia.
     
  2. Argentiera e Nurra : chiamata così per la presenza di miniere d'argento, la zona dell'Argentiera come anche la nurra, presenta bellissime spiagge che si alternano ad una costa frastagliata e rocciosa, a tratti selvaggia e praticamente incontaminata. 
     
  3. Stintino e Asinara : due zone che non hanno bisogno di ulteriori descrizioni, vista la presenza di alcune tra le spiagge più belle di tutto il nordo Sardegna e del meraviglioso parco che fu sino a qualche decennio fa colonia penale inviolabile. 
     
  4. Golfo dell'Asinara : nella sua costa troviamo bellissime spiagge e servizi, come nel caso di Platamona, Balai, la Marina di Sorso e la Marina di Castelsardo

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna