Natura

Il patrimonio naturalistico della Sardegna è ricco ed affascinante, e nel corso degli anni aumentano le iniziative per la sua valorizzazione e tutela.

Oltre ad avere una valenza universalmente riconosciuta, per la sua bellezza e il suo essere praticamente incontaminata, la natura sarda è ricca di siti interessanti e di veri e propri monumenti naturali, riconosciuti e tutelati da leggi nazionali ed ordinamenti, ma anche di opere di ingegno più o meno recenti, se si pensa ai complessi delle miniere del sulcis, che oggi si cerca di riqualificare grazie all'aiuto della Regione e di finanziamenti privati, o alle impressionanti teste giganti presenti in Ogliastra. Sono numerosissime anche le grotte ed altre cavità disseminate tra i monti del Gennargentu e in numerose altre località isolane, oltreché lungo la costa.

Sono presenti inoltre, numerose aree protette, e non a caso moltissime specie animali hanno scelto proprio la Sardegna come loro dimora abituale. I bellissimi parchi regionali, i bacini artificiali e le lagune salmastre, rappresentano un patrimonio per tutti i sardi e per tutta la Sardegna, così come le principali e grandi aree verdi urbane delle città più importanti dell'isola.

Insomma, la bellezza di questa meravigliosa isola non è solo il mare e le sue spiagge, ma anche il resto della natura che le circonda e che si racchiude all'interno dell'isola stessa. 

 

  • Aree verdi e parchi urbani
    le più importanti aree verdi pubbliche, gli orto botanici e i parchi urbani presenti in tutta l'isola.
  • Grotte
    Alla scoperta del sottosuolo sardo, viaggio tra le cavità più belle ed interessanti sparse per la Sardegna e lungo le sue coste.
  • Cascate
    Pur non avendo un territorio dalle vette indomabili, la Sardegna é ricca di sorgenti e corsi d'acqua, che facendosi strada nel terreno danno vita a bellissime cascate.
  • Miniere
    Il patrimonio minerario della Sardegna che un tempo dava lavoro a migliaia di persone, oggi é diventato una meta turistica per tanti curiosi ed appassionati.
  • Riserve e aree protette
    Tutte le aree naturali protette , le riserve marine e i monumenti naturali dell'isola divenuti patrimonio dell'umanità.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna