Torri Costiere

Le Torri costiere sono delle costruzioni difensive presenti lungo tutto il litorale della Sardegna ed erette per controllare e avvistare le imbarcazioni degli invasori provenienti dal mare. Le prime torri vennero costruite a partire dalla metà del sedicesimo secolo per arginare le incursioni barbariche e vennero utlizzate fino alla fine del diciottesimo secolo anche se alcune vennero riutilizzate anche nella seconda guerra come punti strategici nel mediterraneo.

Le torri erano strategicamente ubicate in posizioni da garantire una visuale maggiore della costa e dovevano poter comunicare con le due torri adiacenti. L'interazione tra le torri era fondamentale per organizzare in modo tempestivo la difesa delle coste dell'isola.

Per segnalare l'arrivo dei nemici alle torri vicine venivano utilizzati il fumo di giorno e il fuoco di notte e in caso di scarca visibilità dei segnalatori acustici come campane e corni o in alternativa  venivano inviati dei messaggeri a cavallo ad allertare la popolazione locale.

Tutte le torri sono state realizzate con una pianta circolare tranne la torre di Muravera realizzata con una pianta quadrata e quella di Porto Torres costruita con una pianta esagonale, eccezion fatta per alcune torri inglobate in complessi difensivi più grandi, come Fortezza Vecchia a Villasimius.

Attualmente molte delle torri sono in uno stato di totale abbandono e ancora non è presente un piano di salvaguardia di queste importanti testimonianze storiche dell'isola, anche se alcune sono state recuperate e valorizzate ed è possibile visitarle anche internamente.

Cagliari

Cagliari
Capoterra
Castiadas
Domus de Maria
Maracalagonis
Muravera
Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena
Sarroch
Sarroch
Teulada
Villaputzu
Villaputzu
Villasimius
Villasimius

Medio Campidano

Ogliastra

Barisardo

Carbonia-Iglesias

Calasetta
Portoscuso
Sant'Antioco

Oristano

Cabras
Tresnuraghes

Nuoro

Sassari

Alghero
Porto Torres
Porto Torres
Porto Torres
Porto Torres
Porto Torres
Stintino
Villanova Monteleone

Olbia-Tempio

Aglientu
Santa Teresa di Gallura

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna