La Cavalcata Sarda

Data evento: 
Dal 19-Maggio-2017 al 21-Maggio-2017

La Cavalcata Sarda si celebra annualmente in Sassari durante la festività dell'Ascensione nella seconda metà di Maggio. 

Si tratta di uno degli appuntamenti più sentiti e caratteristici dell'isola, nato nel lontano 1711 come benvenuto per i regnanti spagnoli, è da allora divenuto il modo simbolo per dare il benvenuto alle personalità illustri che giungono in visita in Sardegna, posto anche che l'andare a cavallo, inoltre, è sempre stato simbolo di ricchezza ed orgoglio, ed anche occasione di festa. 

Dal 1951 è divenuto un appuntamento irrinunciabile, capace di radunare nella Città di Sassari migliaia di turisti provenienti da ogni parte dell'isola e del resto del mondo. 

Il corteo è formato dai vari gruppi folk della Sardegna, vestiti con l'abito tradizionale, regalando agli spettatori un tripudio di colori, storia e cultura. I costumi sono oltre quattromila, e ciascuno è creato e modellato sul corpo e sui fianchi di chi lo indossa. 

Dopo i gruppi a piedi, è la volta delle coppie a cavallo e dei cavalieri, un gruppo di circa quattrocento unità che accendono gli animi con le bellissime pariglie e le acrobazie sui destrieri.  Al termine della festa, risuonano i canti e i suoni tipici dell'identità isolana, accompagnati dai tradizionali balli sardi. 

La cavalcata sarda dura in genere tre giorni. In questo 2017 si svolgerà dal 19 al 21 Maggio

Clicca qui per il programma della Cavalcata Sarda di Sassari 2017 

Dove dormire a Sassari 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare la città di Sassari e dintorni, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter!

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna