La Festa della Peonia, S'Orrosa 'e Padenti a Seulo

Data evento: 
Dal 08-Aprile-2017 al 09-Aprile-2017

La festa della peonia di Seulo, S'Orrosa 'e padenti, è stata istituita solamente qualche anno fa, ma seppur recente ha già riscontrato un ottimo successo per quanto riguarda il numero dei visitatori. Quest'anno si svolgerà a Seulo l'8 e il 9 Aprile 2017

Si tratta di una festa che coinvolge gran parte della comunità e delle botteghe seulesi, richiamando in paese migliaia di visitatori da tutta la Sardegna, e incentrando l'evento principalmente sulla effiorescenza di questi bellissimi fiori selvatici che colorano le grandi distese alle pendici del monte Perdèdu, fino alle rive del Flumendosa.

Durante la festa vengono organizzate interessanti escursioni nei boschi per ammirare la fioritura delle peonie, chiamate anche rose di bosco (S'Orrose 'e Pendenti in sardo) che rappresentano, ed è proprio il caso di dirlo, il fiore all'occhiello della manifestazione. Nei due giorni della festa, vi saranno visite guidate anche alle Domus de Janas di Seulo e sarà possibile degustare i prodotti tipici locali, come i formaggi, i salumi come il guanciale ed il prosuttu 'e Seulu, su pani pintau, su moddizzosu, il torrone e gli altri dolci come ad esempio su picchirittu o su pistoccu 'e nuxi, realizzati artigianalmente dai laboratori locali. 

Verranno aperti i tradizionali spazi dedicati agli antichi mestieri, da quelli agropastorali alle botteghe. Di grande interesse anche la mostra riguardante la lavorazione artigianale del tappeto sardo, quella dei coltelli, dei giocattoli e dei quadri. Il tempo sarà scandito dai suoni e dalle voci dei vari cori che si esibiranno nel corso della manifestazione, e dai diversi gruppi ospiti della manifestazione che inonderanno il paese delle più antiche tradizioni sarde, come nel caso delle sfilate in maschera. 

Programma S'Orrosa 'e padenti 2017 [Clicca qui]

Dove dormire a Seulo 

 

La barbagia è un bellissimo territorio da esplorare, e non è quindi da meno il territorio di Seulo. Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Seulo e i dintorni, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter, saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!

 

 

Fonte immagine: Sito Istituzionale Comune di Seulo

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna