Sagra de Is Culurgionis di Sadali

Data evento: 
05-Agosto-2017

La Sagra de Is Culurgionis di Sadali: si tratta di una antica festa contadina nata per la necessità di trovare momenti di festa, di ringraziamento e di propiziazione per rinnovare l'eterno contratto fra l'uomo, la divinità e la natura. La conclusione dell'annata agraria, terminata con la raccolta del grano, veniva e viene festeggiata nel paese di Sadali con la preparazione de is culurgionis, una sorta di agnolotti o ravioli, con ripieno composto di patate, oppure formaggio pecorino o caprino fresco oppure grasso animale, menta (o aglio), pepe, formaggio salamoiato. La pasta per racchiudere il ripieno viene lavorata con una chiusura particolare della a spiaga. Questo piatto è diffuso in quasi tutti i paesi della Sardegna, ma le sue origini hanno radici ogliastrine. 

La sagra ogni anno è occasione per riscoprire la tradizione nella preparazione di questi ravioli, che oramai sono un vero e proprio segno distintivo dell'Ogliastra e della Barbagia ed anche della Sardegna; vi sarà l'opportunità di degustare i buonissimi culurgionis e di visitare il bellissimo paese di Sadali. Inoltre, animazione con musiche e balli, animeranno l'evento e le strade di Sadali, dove saranno ovviamente presenti anche gli espositori con i prodotti dell'artigianato locale, dell'agroalimentare ed altri prodotti tipici locali. 

Programma Sagra de Is Culurgionis di Sadali 

L'evento quest'anno è previsto per Sabato 5 Agosto 2017. Il programma dell'evento di quest'anno sarà disponibile a breve. In basso potrete trovare il link che vi rimanda al programma dell'anno scorso. 

Cosa vedere e dove dormire a Sadali 

Il paese di Sadali è ricco di sorprese. Nel centro abitato possiamo ammirare l'antica macina ad acqua e la Chiesa di San Valentino, mentre dal punto di vista naturalistico, segnaliamo le grotte di Is Janas, il sentiero dei carbonai, il tacco di Sadali e la cascata de su stampu e su turrunu, scavata all'interno della roccia, davvero particolare.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SAGRA DE IS CULURGIONIS DI SADALI DEL  6/7 AGOSTO 2016

Dove dormire a Sadali

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Sadali ed il suo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte di Booking.com delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna