Sagra del Torrone di Tonara, ecco il programma del 2 Aprile (Pasquetta)

Data evento: 
02-Aprile-2018

La Sagra del Torrone si svolge ogni anno nel piccolo centro di Tonara, paesino della barbagia nella provincia di Nuoro, famossimo per la sua produzione artigianale di torrone. La sagra ha luogo sin dagli anni Settanta e, mentre originariamente si svolgeva durante la stagione estiva, recentemente viene organizzata durante il weekend di Pasqua e Pasquetta in Sardegna.

Quest'anno la Santa Pasqua cade come ben saprete, il primo Aprile, e nelle vie del centro del paese fervono già i preparativi per l'allestimento dei vari stand e dei banchi per la degustazione e vendita del torrone. Questo evento è una delle sagre in Sardegna più tipiche, dedicate ad un prodotto genuino e unico che potrete degustare tra le vie di questo caratteristico paese.. o semplicemente potrete curiosare tra i bellissimi prodotti e manufatti artigianali: dalle cassapanche intagliate in legno, ai mestoli, alle cubedinas (botti) per conservare acqua e vino, e molto altro ancora. 

La bontà del torrone di Tonara ha radici antichissime custodite nelle ricette tradizionali che si tramandano di generazione in generazione. Una lavorazione ad opera di mani sapienti utilizzando solo prodotti locali e di qualità che conferiscono al prodotto un gusto inconfondibile e senza eguali. Mandorle, noci, nocciole e miele, senza l'utilizzo di additivi, coloranti o conservanti. In questi pochi ingredienti è racchiusa l'eccellenza del prodotto fiore all'occhiello dei tonaresi e riconosciuto in tutto il mondo. 

Programma Sagra del Torrone di Tonara 2018 

2 aprile 2018 – Lunedì di Pasquetta:

a partire dalle ore 11:00 – Spettacoli di musica e cabaret con:

  • Massimo Pitzalis e gruppo Kimeras,
  • Manuela Dessì,
  • Carla Denule,
  • Kantidos in duo,
  • Tres Passos (gruppo etnico),
  • Nicola Cancedda (cabarettista),
  • Boghes e Ballo,
  • Coppie in costume sardo.

A seguire, degustazioni di Torrone e prodotti tipici lungo le vie del paese.

Dove dormire a Tonara 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Tonara ed il suo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte del prossimo weekend delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Prenota online il tuo hotel e scopri tutte le offerte last minute in Sardegna.

Cosa vedere a Tonara

Nel territorio di Tonara, in Barbagia, sono presenti numerose testimonianze risalenti al periodo nuragico e prenuragico, come ad esempio la Domus de Janas di Is Forreddos risalente al 3000 a.c. E' consigliata anche una passeggiata tra la natura di Santi Giaccu o una visita alle diverse chiese del paese. 

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per non perdere neanche un evento in Sardegna.

Scopri gli altri eventi del weekend in Sardegna: saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna