Sagra della Lumaca di Gesico

Data evento: 
Dal 13-Ottobre-2017 al 16-Ottobre-2017

Sagra della Lumaca di Gesico: a Gesico, paese del Sud Sardegna, si celebra ogni anno la Sagra delle Lumache, inserita all'interno della secolare festa in onore di Sant'Amatore, organizzata dal Comune di Gesico in collaborazione con la Proloco e la Parrocchia. 

La Sagra della Lumaca di Gesico, ogni anno mette in vetrina i piatti tipici del paese, a base di lumaca. Si pensi che il paese conta circa 800 abitanti, nonostante abbia un territorio piuttosto esteso all'interno della sub regione della Trexenta. Uno dei suoi simboli è proprio la lumaca, ed il paese di Gesico rientra infatti tra le 11 Città delle Lumache italiane, promuovendo ogni anno durante il terzo fine settimana di Ottobre, la Sagra della Lumaca. 

In una terra dove il turismo la fa da padrona nei mesi estivi, la Sagra delle Lumache di Gesico rappresenta uno degli eventi in Sardegna volto a richiamare turisti e visitatori. Nei primi ventiquattro anni della Sagra, l'obiettivo di attrarre visitatori sembra essere stato centrato in pieno, facendo registrare di anno in anno un numero crescente di presenze, grazie alla valorizzazione del territorio, delle sue bellezze archeologiche e dei piatti tipici, come appunto quelli a base di lumache che potrete degustare durante la sagra. 

La sagra, una tra le sagre del Sud Sardegna più importanti, oltre alla promozione e valorizzazione del prodotto, mira anche ad una crescita qualitativa e produttiva, per confermare la leadership in Europa e in Italia, dei Gesico come paese produttore di Lumache, incentivando di conseguenza lo sviluppo turistico per l'entroterra dell'isola. 

Gesico vi aspetta per la Sagra delle Lumache dal 13 al 16 Ottobre 2017

Programma della Sagra della Lumaca di Gesico 

La pagina con il programma della Sagra della Lumaca di Gesico, la potete trovare Qui

Cosa vedere a Gesico 

Gesico è il paese delle sette chiese, anche se oramai tre di queste chiese sono andate distrutte nel corso della storia, e sono San Rocco, San Sebastiano e Santa Lucia. Le chiese rimaste, sono la Chiesa di Santa Giusta databile tra il 1400 ed il 1500, la chiesa di Sant'Amatore in onore del quale ogni anno viene organizzata una bellissima festa, la chiesa di Santa Maria d'Itria e la chiesa campestre di San Mauro. 

Sotto l'aspetto archeologico, di rilievo troviamo il Nuraghe di Sitziddiri, il complesso nuragico di San Sebastiano ed il complesso nuragico di Accasa. 

Dove dormire a Gesico 

Come vi abbiamo già raccontato, Gesico è un piccolo paese della Trexenta inserito in un territorio da scoprire ai piedi del monte San Mauro (o monte Corona). Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Gesico e i dintorni, in occasione della Sagra delle Lumache, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna