Sagra delle Lorighittas

Data evento: 
06-Agosto-2017

La Sagra delle Lorighittas di Morgongiori: da oltre vent'anni nel piccolo paese di Morgongiori, situato ai piedi del Monte Arci, si celebra la buonissima Sagra delle Lorighittas durante il mese di Agosto.

Le Lorighittas sono un particolare tipo di pasta, con farina di semola e acqua, tipico della cucina isolana ed in modo particolare del caratteristico paese dell'oristanese. Sono rigorosamente fatte a mano, intrecciando tra loro due piccoli fili di pasta fino a creare un piccolo anello, che in sardo è chiamato proprio loriga. Un tempo venivano preparati in occasione della ricorrenza del 1 novembre, ovvero il giorno di Tutti i Santi. Solitamente le lorighittas vengono servite con un buonissimo sugo.

Ancora non è stata divulgata la data per la Sagra delle Lorighittas di quest'anno. Ci aspettiamo che, come ormai da tradizione, si svolga durante la prima settmana di Agosto. Appena avremo notizie certe, confermeremo la data per questo 2017. 

Cosa vedere a Morgongiori 

Morgongiori è un paese dell'oristane ai piedi del Monte Arci, dove sono stati numerosi i ritrovamenti di Ossidiana, l'oro nero del Monte Arci esportato sin dal Neolitico, e dove possiamo riscontrare numerosi siti archeologici, testimonianze di civiltà passate vissute in epoca preistorica, come le Domus de Janas di Parabanta, la Domus de Janas Sa Forra'e Su Stabi de Luxia Arrabiosa, il Nuraghe di su Trunku de is pillonis, il Nuraghe Funtana Maiori ed il Nuraghe Concorredda, il Santuario Nuragico di Sa Grutta de is Caombus, il cui accesso è caratterizzato dalla presenza di una scalinata ed il cui interno è davvero molto interessante.

Dove dormire a Morgongiori 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Morgongiori ed il suo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di Tracce di Sardegna