Autunno in Barbagia 2023 a Teti
Tra gli appuntamenti nel fine settimana in Sardegna, segnaliamo la nuova tappa della rassegna Autunno in Barbagia che procede spedita attraversando i meravigliosi paesi della Sardegna, weekend dopo weekend con un ricco calendario.
Dei 33 paesi che prendono parte alla manifestazione, nel fine sttimana del 16 e 17 Settembre 2023 sarà il turno del paese di Teti con i suoi circa 600 abitanti. Insieme a Teti, coprotagonista di questo fine settimana di Autunno in Barbagia sarà anche Sarule. Due paesi per la riscoperta di quella tipicità autentica che caratterizza ogni paese dell'entroterra sardo - e non solo - tra percorsi enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici, laboratori, mostre, animazione, balli tipici e tanto altro.
Se vi state chiedendo cosa fare per Autunno in Barbagia a Teti, di seguito il programma della manifestazione.
Programma Autunno in Barbagia a Teti
IL PROGRAMMA VERRA' AGGIORNATO A BREVE
Sabato 16 Settembre
ore 17:00: Inaugurazione della manifestazione, saluto delle Autorità, apertura della XV Estemporanea di Pittura: “Scorci di Teti, Ambiente e Archeologia” e accoglienza e registrazione degli artisti, presso la Biblioteca Comunale.
ore 17:30: Apertura dei laboratori didattici di panificazione, di pasta fresca, del “Buffulittu”, il dolce nuragico presso Sa domo ‘e su ‘orru, e della tessitura della lana presso la Biblioteca Comunale.
ore 19:00: Aperitivo del Demone Guerriero: Omaggio all’Eroe Guerriero simbolo dell’archeologia sarda ritrovato a Teti nel Santuario di Abini.
ore 19:00: Inaugurazione Nuraghe con statua in bronzo realizzata dall’artista Pietro Longu presso il largo Gramsci.
ore 20:00: Accensione del Fuoco con il rito “Come tutto ebbe inizio” in largo Gramsci.
ore 20:00: Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti.
ore 22:00: Spettacolo musicale, “Nottambuli in Concerto. 50 anni di storia del Rock”.
ore 24:00: Serata Danzante con DJ CmdDrumz.
Domenica 17 Settembre
Ore 08:30: “Scorci di Teti, Ambiente e Archeologia”, XV Estemporanea di pittura, accoglienza e registrazione degli artisti presso la Biblioteca Comunale.
Ore 10:00: Apertura dei laboratori didattici di panificazione, della pasta fresca, del “Buffulittu”, il dolce nuragico (presso Sa domo ‘e su ‘orru) e della Tessitura della lana presso la Biblioteca Comunale.
Dalle ore 10:00: “Nuragic Tour” - Visita guidata al villaggio Nuragico di S’ Urbale (spostamento con bus navetta dal Museo Archeologico ogni ora, sino alle ore 19:00).
Dalle ore 10:00: Musica itinerante per le vie del Paese
ore 10:30: “Teti, paese dei Bronzi Nuragici, patrimonio da riscoprire” - Tavola Rotonda | Sala Convegni Museo Archeologico
ore 10:45: “Mandrolisai Wine Tour”, Degustazione dei vini delle cantine del Mandrolisai
ore 11:00: Laboratorio didattico di archeologia sperimentale per bambini | Museo Archeologico
ore 11:00 e ore 17:30: Tour dei Murales con Riccardo Pinna
ore 15:00: Laboratori didattici di Panificazione, di Pasta fresca, del “Buffulittu”, il dolce nuragico presso Sa domo ‘e su ‘orru, e della Tessitura della lana presso la Biblioteca Comunale
ore 15:30: Sfilata delle maschere tradizionali
ore 17:00: Esibizione del Gruppo Etnico con Massimo Pitzalis, Alessandro Melis, Lorenzo Chessa, Matteo Casula, Maria Antonietta Bosu, Fabio Puddu, Giacomo Longoni e Luca Schirru.
ore 18:30: Premiazione della XV Estemporanea di Pittura
Cosa vedere a Teti
- Museo Archeologico
- Villaggio Nuragico di S'Urbale
- Villaggio Nuragico Abini
- Domos Antigas: riproduzione con arredi d'epoca di un tradizionale casa tetiese
- Parco Comunale di Teti
- Chiesa campestre di San Sebastiano
- Orto Botanico
- Chiesa Santa Maria della Neve
- Punta Sa Marghine
Come arrivare a Teti
Naturalmente siete liberi di raggiungere il paese di Teti con il mezzo a voi più congeniale, seguendo le indicazioni della mappa. Ma se in occasione di Autunno in Barbagia volete lasciare l'auto a casa e raggiungere i paesi luogo della manifestazione viaggiando comodamente seduti in pullman, magari in allegria con i vostri amici, vi ricordiamo che sono numerose le proposte di viaggi e pullman organizzati, proprio in occasione delle tappe di Autunno in Barbagia in Sardegna. Questa soluzione, oltreché liberarvi dallo stress di dover guidare per kilometri, magari al buio e stanchi al ritorno, vi darà anche la possibilità di conoscere nuovi amici appassionati delle sagre in Sardegna o di Autunno in Barbagia proprio come voi. Vi segnaliamo allora, alcune organizzazioni-associazioni molto attive, alle quali poter chiedere ulteriori informazioni sulle partenze e sui costi:
Dove dormire a Teti
La Barbagia è una delle zone più affascinanti della Sardegna, ricca di bellezze naturali e bellezze archeologiche, tutte da scoprire. Nel paese di Teti è possibile trovare strutture accoglienti, che offrono una eccellente ospitalità sia in termini di qualità di riposo che di attività proposte e servizi offerti. Si può prenotare in tutta tranquillità accedendo al sito Booking.com e scegliendo tra le strutture presenti. Prenota ora il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le strutture disponibile e tutte le offerte lastminute presenti in Sardegna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Nel caso necessitiate di maggiori informazioni sull'evento Autunno in Barbagia - Domos Apertas a Teti, vi ricordiamo che è possibile collegarsi al sito istituzionale del Comune di Teti www.comune.teti.nu.it/ o inviare una email agli indirizzi info@comune.teti.nu.it / prolocoteti@gmail.com. Maggiori informazioni le trovate sul sito dedicato alla manifestazione: cuoredellasardegna.it, sul quale potrete trovare eventuali variazioni o cancellazioni di tappe o programmi di Autunno in Barbagia. Traccedisardegna.it non è responsabile dell'evento, di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe. Prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare gli organizzatori dell'evento.
SEGUICI SU INSTAGRAM E FACEBOOK per restare aggiornato con gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, consultare le spiagge della Sardegna, le bellezze del territorio e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !
SE QUESTA PAGINA TI E' STATA UTILE, CONDIVIDILA.