Sagra della Mandorla di Baressa, il programma dell'evento del 15 e 16 Settembre 2018

Data evento: 
Dal 15-Settembre-2018 al 16-Settembre-2018

La Sagra della Mandorla 2018 a Baressa: lungo le bellissime vie del centro storico di Baressa, in provincia di Oristano, si svolge annualmente la Sagra della Mandorla, dedicata al frutto tipico di questo affascinante territorio, che quest'anno è previsto tra le sagre in programma sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

L'evento è organizzato dal Comune di Baressa, e si svolgerà tra le strade, cortes e portali del centro storico del bellissimo paese. Durante questa sagra di Sardegna sarà possibile passeggiare tra gli stand con i prodotti tipici locali e regionali dell'agroalimentare e dell'artigianato, entrare nelle botteghe de Is Artis e vedere al lavoro le mani sapienti degli antichi mastri, alle prese con gli antichi mestieri, o ancora visitare le mostre dell'intreccio e di ceramiche, la casa museo, la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, la mostra permanente di Arte Sacra, Sa Moba, visita al vecchio frantoio, acquistare e degustare i prodotti a base di mandorla e raccogliere le mandorle. Ma diamo subito uno sguardo al programma completo della sagra di quest'anno. 

Se siete alla ricerca di feste in Sardegna o sagre previste nella nostra isola, allora l'evento di Baressa farà sicuramente al caso vostro, e di quelli particolarmente interessati alle buonissime mandorle di questo territorio. Tra le sagre in Sardegna di fine estate infatti, la sagra delle mandorle di Baressa è indubbiamente tra quelle più apprezzate ed attese ogni anno. Ma vediamo ora insieme il programma previsto per questa edizione della sagra. Tra gli eventi "collaterali" della sagra, segnaliamo l'iniziativa di "Pastori in Moto", associazione che approfitta di queste sagre che valorizzano il territorio, per andare alla scoperta dei sapori e delle tradizioni, ma soprattutto per riscoprire il territorio in sella alla propria moto: per maggiori dettagli visita il sito pastorinmoto.org .

Programma Sagra della Mandorla di Baressa 2018

Sabato 15 settembre 2018

ore 10:30 - Convegno "Problematiche ed opportunità della filiera delle mandorle" e "Il modello dell'Albergo diffuso"
ore 13:00 - Premiazione concorso dell'Amaretto di qualità 
ore 15:00 - Apertura degli stand della mostra mercato con prodotto agroalimentari, antichi mestieri, mostre ceramiche e intreccio, visita alle case del paese e mostre 
ore 18:30 - Sfilata maschere tradizionali della Sardegna: Maimones-Murronarzos-Intintos di Olzai, Sos Traigolzos di Sindia, Sos Corriolos di Neoneli, Trombettieri di Oristano
ore 20:30 - Spettacolo etnico-musicale: Kantidos

Domenica 16 settembre 2018

ore 09:00 - Riapertura degli stand della mostra mercato (sino alle ore 13:00) 
ore 16:00 - Riapertura degli stand della mostra mercato (sino alle ore 21:00)
ore 17:30 - Rappresentazione libera "Mandorlicultura" 
ore 17:30 - Sfilata e rappresentazione di danza dei Gruppi Folk accompagnati dal suono delle launeddas
ore 18:30 - Degustazione di dolci alle mandorle (sino alle ore 20:30)
ore 20:30 - Spettacolo etno-musicale

Per maggiori informazioni sulla sagra e per visionare il programma completo vi consigliamo di consultare il Sito Ufficiale del Comune di Baressa.

Dove dormire a Baressa 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Baressa e la provincia di Oristano, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze. 

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter e segnalaci i tuoi eventi!

Prenota ora: