Amaretti sardi (Amarettus)

Gli Amaretti Sardi sono tra i dolci sardi più apprezzati della cucina di Sardegna e tra le ricette sarde più apprezzate anche dai tanti visitatori e turisti. Sono preparati seguendo una ricetta semplice, che prevede pochi essenziali ingredienti, ovvero mandorle, albumi, zucchero ed un po' di limone.

La loro preparazione però, non è così facile come la ricetta in quanto la buona riuscita di questi buonissimi dolci sardi, dipende da diversi fattori, come la qualità della mandorla, la presenza di spifferi ed umidità nell'ambiente in cui vengono preparati e in ultimo, ma non meno importante, la cottura nel forno. Per la cottura, si è soliti effettuare delle prove, per testare che l'amaretto regga e non si sciolga sulla teglia, ma prestando le giuste attenzioni, anche voi potrete preparare dei buonissimi amaretti sardi. Questa ricetta ci è stata tramandata direttamente da mia nonna!

Ricetta Amaretti Sardi 

Ingredienti

  • 900 g di mandorle dolci
  • 50 g di mandorle amare
  • 900 g di zucchero
  • 9 albumi a neve
  • scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Per la preparazione degli amaretti sardi, occorre innnanzi tutto sbollentare le mandorle in acqua bollente, spellarle e lasciarle asciugare per bene per diversi giorni. Quando le mandorle saranno belle asciutte, potete cominciare a preparare l'impasto. Tritatele le mandorle ed unitele allo zucchero ed alla scorza del limone grattugiato, amalgamando e lavorando bene gli ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto montate a neve gli albumi ed uniteli al composto preparato precedentemente, mescolando con cura.

Dividete quindi l'impasto ottenuto in tante piccole palline di dimensioni uguali e aggiungete al centro di ognuna, una mandorla. Disponete gli amaretti in una teglia foderata con carta da forno antiaderente, ben distanziate tra loro. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° (o regolatevi in base alle prove che avrete fatto)  fino a che non avranno raggiunto una leggera doratura uniforme. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Buon Appetito!

Prenota ora: