Altopiano del Golgo di Baunei

L'area verde dell'Altopiano del Golgo si trova nel territorio comunale di Baunei, nella splendida Ogliastra.

Si trova precisamente all'interno del Supramonte di Baunei, a nord del piccolo borgo montano. L'area verde è formata principalmente da pietre basaltiche e calcaree ricoperte con delle piante quali ginepri, lecci e macchia mediterranea che l'hanno resa famosa, sia per il bellissimo panorama mozzafiato, ma anche per la presenza di animali selvatici come gli asinelli e il monumento naturale chiamato Su Sterru, ovvero una voragine nel terreno che misura ben 280 metri, e risulta essere la gola più profonda d'Europa. Nell'area sono presenti tantissimi nuraghi e siti archeologici ed oltre a questi, nell'area verde dell'altopiano, sono presenti numerosi pozzi sacri di età nuragica e la presenza della chiesa campestre di San Pietro, edificata intorno al XVII secolo. Nell'area verde e in tutto l'altopiano sono presenti numerosi percorsi trekking e sentieri che conducono alle bellissime spiagge ogliastrine della zona, come ad esempio la spiaggia di Cala Goloritze e la bellissima spiaggia di Cala Sinine.

Come arrivare all'Area verde dell'altopiano del Golgo di Baunei:

dalla SS 125 proseguire in direzione Baunei sino ad arrivare nel piccolo centro abitato. Successivamente, proseguire in direzione nord verso l'altopiano del Golgo, seguendo le indicazioni della cartellonistica stradale che vi condurrà sino allo spiazzo sterrato nei pressi della chiesa campestre di San Pietro. Sarete quindi arrivati sull'altopiano pronti per scoprirne le meraviglie. 

Servizi sull'Area verde dell'altopiano del Golgo di Baunei

All'interno dell'altopiano del Golgo, sono presenti tre bar e un ristorante. Tutta l'area è attrezzata con tavoli e sedie in legno che troverete presso alcune aree picnic. Numerose associazioni vi porteranno alla scoperta del Golgo con quad, in bicicletta, con l'utilizzo dei fuoristrada o a piedi lungo i percorsi trekking che si differenziano a seconda della difficoltà.

Prenota ora: