Area verde del Supramonte di Urzulei

L'Area verde del Supramonte si trova all'interno del territorio comunale di Urzulei, paese facente parte della splendida Ogliastra in Sardegna. Questa bellissima area naturale è ubicata precisamente all'uscita nord del piccolo paese, in direzione Dorgali e si distende per ben 4830 (ettari) toccando tutto il promontorio.

In quest'area verde sono presenti numerosi siti archeologici, quali nuraghi e tombe dei giganti, la presenza di alcune grotte visitabili come la grotta De s'Edera, la grotta De Su Eni de Istettai e quella di Su Palu e la presenza del famosissimo canyon di Gorropu, uno dei canyon più profonodi d'Europa, anche questo visitabile. Nell'area inoltre sono presenti altri monumenti naturali, come ad esempio il Tasso millenario alto 28 metri e viti secolari studiati persino dai professori dell'Università di Siviglia, attestando la presenza di questi esemplari di piante già da secoli addietro, sopravvissuti a tutt'oggi in buono stato vegetativo. Oltre alla presenza di questa bellissima vegetazione, nell'area verde è possibile incontrare animali protetti come il geotritone, un anfibio presente nell'area, facente parte delle 5 specie di esemplari diverse che si contano in Sardegna, il cervo sardo, da poco concessi dalla forestale sarda per far si che il promontorio si ripopoli di questo bellissimo animale, estinto in questa zona all'inizio del 1900.

Come arrivare all'Area verde del Supramonte di Urzulei:

dalla SS 125, arrivati all'uscita per Tortolì, proseguire sempre dritti per la SS 125, quindi superare i paesi di Lotzorai, baunei e seguire le indicazioni per Dorgali. Arrivati al bivio per Urzulei, proseguire sempre dritti in direzione Dorgali, sino ad arrivare nel passo denominato "Genna Silana", quindi parcheggiare la macchina nel piazzale con la presenza di una vecchia cantoniera e sarete arrivati a destinazione.

Servizi sull'Area verde del Supramonte di Urzulei:

nel passo "Genna Silana" è presente un bar ed un hotel. Intorno l'area verde del Supramonte, al momento non sono presenti altri servizi . E' sempre importante e molto più sicuro consultare enti locali e associazioni per escursioni organizzate e trekking in gruppo nell'Area verde e nelle grotte.

Prenota ora: