Area verde faunistica di Sa Portiscra

Tra le innumerevoli cose da vedere in Sardegna, per gli amanti dello stare all'aria aperta, della natura, ma anche dell'archeologia e delle viste mozzafiato, vi segnaliamo l'affascinante Area verde faunistica di Sa Portiscra, situata all'interno del territorio comunale del paese ogliastrino di Urzulei, lungo la Sardegna orientale, seppur nell'entroterra. 

Quest'area è ubicata precisamente a nord del piccolo borgo montano, proseguendo per la Strada Statale 125 in direzione di Gorropu. E' caratterizzata principalmente da una natura incontaminata e selvaggia, con la presenza di piante selvatiche come ginepri e lecci secolari, orchidee, peonie e numerose e diverse specie di animali, quali ad esempio l'aquila reale, l'astore sardo, il gatto selvatico, il cinghiale, volpi e martore, che è possibile incontrare lungo i sentieri presenti all'interno dell'area verde, che si presta anche alle attività di trekking.

Oltre alla natura bellissima ed incontaminata che l'area verde ha da offrire ai suoi visitatori, al suo interno sono presenti anche numerosi siti archeologici presso i quali è possibile vedere i maestosi nuraghi, le tombe dei giganti e le domus de janas, tutte ancora ben conservate e visitabili.

Di non meno importanza è anche il bellissimo panorama che possiamo godere visitando l'area verde faunistica di sa Portiscara, che si apre a nord sulla bellissima e celebre gola di Gorropu, chiamato anche canyon di Gorropu, uno dei canyon più profondi e lunghi d'Europa oltre che dell'Italia. Verso nord est del parco invece, è possibile visitare anche la Grotta di Su Palu, una bellissima grotta naturale con la presenza di stalattiti e stalagmiti.

Come arrivare all'area verde faunistica di Sa Portiscra:

dalla Strada Statale 125 proseguire sempre dritti sino ad arrivare nel piccolo paese di Baunei e superare quest'ultimo. Continuare in direzione Gorropu e superare il passo Genna 'e Silana ed arrivare dopo pochi kilometri all'area faunistica di Sa Portiscra. Svoltare a destra e sarete arrivati a destinazione.

Servizi dell'area verde faunistica di Sa Portiscara:

all'interno dell'area non sono presenti servizi, ma pochi kilometri prima ell'entrata del parco, si trovano un hotel ed un bar.

Prenota ora: