Foresta di Bingionniga in Ogliastra

La Foresta di Bingionniga è un area naturale demaniale protetta e gestita dalla Regione Autonoma della Sardegna situtata per la maggior parte nel territorio del comune di Jerzu, e comprendendo anche alcuni territori del comune di UlassaiOsini e Tertenia, nella splendida zona dell'Ogliastra.

La foresta di Bingionniga ha una superficie complessiva di 422.73 ettari e presenta caratteristiche davvero particolari nei diversi periodi dell'anno. Nei periodi caldi ad esempio, la foresta soffre molto per la mancanza di acqua, in modo paarticolare durante il mese di Agosto, mentre in inverno il periodo più freddo risulta essere il mese di Gennaio, con le temperature che si abbassano notevolmente sotto la media.

Sotto il profilo geologico, la foresta è caratterizzata soprattutto dalla presenza di materiale calcareo-dolomitico naturale che, grazie anche agli eventi meteorologici che hanno lavorato questo materiale, hanno dato vita ai bellissimi tacchi d'Ogliastra, che oggi si possono ammirare in completo relax o anche con una semplice escursione in famiglia o in coppia, passeggiando per la foresta, ammirando inoltre i bellissimi torrenti che hanno contribuito al formarsi dei tacchi ogliastrini e godere della vista spettacolare su tutto il territotio circostante, come il Rio Alustri e il Rio Su Crabiolu. Ovviamente dentro la foresta si possono notare ed ammirare tantissime specie animali e specie floristiche, rigorosamente protetti. La flora della foresta è formata da alberi di leccio che contribuiscono a rendere la foresta molto ombrosa, mentre nelle zone rupestri si possono trovare piante come arbusti montani e cespugli, endemismi e specie rare. Arrivando sopra i tacchi d'Ogliastra è possibile ammirare la foresta e l'intero territorio circostante da una delle tante falesie presenti appunto nei tacchi, per ammirare un panorama suggestivo e mozzafiato.

Come arrivare alla Foresta di Bingionniga:

dalla Strada Statale 125 prendere l'uscita per Jerzu, quindi prendere la vecchia SS 125 orientale sarda in direzione Jerzu. Al Km 109 della strada, troverete sulla sinistra l'entrata della foresta.

Foto di Matteo Loddo

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81