Grotta de s'Edera di Urzulei
Tra le numerose grotte che troviamo in Sardegna, nel Supramonte di Urzulei è presente la Grotta de s'Edera in una delle zone più belle della nsotra isola, l'Ogliastra.
La grotta è situata nella località Fennau, del territorio comunale di Urzulei, e prende il nome dalla grande pianta di edera presente nei pressi dell'ingresso della grotta. E' stata esplorata per la prima volta negli anni '60 e fa parte di un grande sistema carsico del quale ad oggi risultano esplorate ed aperte ai visitatori solamente alcune grotte. La sua lunghezza è di circa 16 Km con un dislivello che scende sino a meno 256 metri e con l'entrata posta ad una altitudine di circa 944 metri s.l.m.
All'interno della grotta, sviluppata su diversi livelli della montagna con gallerie e sale anche ampie nelle quali ritroviamo le concrezioni secolari, ed anche tre corsi d'acqua che si uniscono e convogliano nella fonte sorgiva di Su Gologone, fontanile d'acqua dolce (nel territorio di Oliena, è la più importante fonte sorgiva della Sardegna) a circa 22 Km di distanza dalla grotta, e che da vita al torrente che confluisce nel fiume Cedrino.
Come arrivare alla Grotta de s'Edera
Arrivando dalla SS 125 proseguire sino ad arrivare nel paese di Lotzorai. Successivamente prendere le indicazioni per Talana e quindi svoltare a sinistra. Prendere la SP 56 sino ad arrivare al piccolo paese di Urzulei. Superare quest'ultimo e prendere la SP 37. Continuare sino a raggiungere la SS 125 e svoltare a sinistra in direzione Gorropu. Dopo pochi metri troverete un incrocio con una strada di campagna e quindi svoltare a sinistra. Proseguire sempre dritti sino a raggiungere la destinazione.
Traccedisardegna.it non è in alcun modo legata ai gestori di questo sito di interesse o agli organizzatori di attività nello stesso. Ogni richiesta di informazioni deve essere indirizzata ai recapiti presenti nella pagina. La pubblicazione del materiale informativo, inoltre, avviene a titolo gratuito.