Grotta di Su Mannau

A pochi km dal comune di Fluminimaggiore(CI) troviamo la grotta di Su Mannau, uno dei luoghi più belli e affascinanti delle Sardegna.

Questa cavità si snoda per una lunghezza di circa 8 km, suddivisa in due grandi rami di origine carsica sviluppati su livelli differenti dal fiume Placido e dal fiume Rapido.

Tra le peculiarità di questa grotta, troviamo alcune rarità faunistiche:
il Rhimolophus, un chirottero (pipistrello), i Callipus Hamuliger, un diplopode, e soprattutto lo Stenasellus Nuragicus, un isopoda (piccolo crostaceo) risalente al periodo Miocenico, unico al mondo.

Il percorso turistico si apre con la visita alla Sala Archeologica caratterizzata da un unico grande ambiente lungo circa 60 metri, luogo di culto in età nuragica dove sono state rinvenute lucerne votive ad olio, utilizzate per il culto delle acque e resti di manufatti di epoca fenicia e romana. Addentrandosi nella parte speleologica della grotta si arriva alla Sala Centrale, punto di partenza dei due rami della grotta: a destra, il ramo originato dal fiume Rapido si estende per circa 5 km, mentre a sinistra, lungo il tratto creato dal fiume Placido, la grotta percorre circa 2 km.

Il percorso turistico prosegue lungo la diramazione di sinistra; attraverso comode passerelle si giunge al Lago degli Stenasellus, habitat del piccolo crostaceo. Qui bellissime concrezioni policrome dominano lo scenario con incredibili stalattiti. Superato il lago la grotta si dirama in 2 direzioni, la Galleria Puddu, resa impraticabile da insidiose strettoie e dalla presenza d'acqua, e una Galleria che conduce alla Sala Rodriguez. Proseguendo il percorso, un belvedere con un'incantevole vista mozzafiato sopra il pozzo Rodriguez vi permetterà di ammirare un imponente colonna di 8 metri originata dalla congiunzione tra una stalattite e una stalagmite. Infine, un'infinita scalinata che discende le pareti della grotta vi condurrà ai piedi del pozzo, concludendo così la visita turistica nella Sala Rodruigez.

Oltre al percorso turistico, che dura circa un'ora, è possibile effettuare escursioni speleologiche insieme a guide esperte e specializzate, con diversi percorsi di diversa difficoltà e durata. L'attrezzatura per le escursioni e le esplorazioni è fornita dall'organizzazione.

La grotta ha una tempeteratura costante intorno ai 16°, si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato.

Come arrivare alle Grotte Su Mannu:

da Iglesias percorre la SS126 in direzione Fluminimaggiore, dopo circa 20 km, in prossimità del paese, dovrete svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la grotta, ben segnalata dai cartelli turistici. L'area di parcheggio e la biglietteria si trovano a circa 1 km.

Per maggiori informazioni:

Grotte Su Mannau
tel: 0781/580165, 0781 580411, 347 7731146
fax: 0781/580189

sumannau@tiscali.it

Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau
Grotta di Su Mannau

Prenota ora: