La Grotta di Santa Barbara di Iglesias
La grotta di Santa Barbara si trova ad Iglesias all'interno della miniera di San Giovanni, nel Sulcis-Iglesiente, ed è stata scoperta casualmente nel 1952 durante lo scavo di un fornello.
La grotta, che risale al cambrico inferiore (circa 500 mila anni fa), si estende in un unico grande vano a circa 207 mt s.l.m. accessibile grazie a un piccolo trenino che percorre un tunnel della miniera lungo circa 300 metri per proseguire poi con un ascensore che sale per 36 metri, ed infine, una scala a chiocciola conduce alla cavità naturale.
La peculiarità che rende unica questa cavità naturale è dovuta dalla presenza di cristalli tabulari di barite bruno scuro che ne ricoprono le pareti, l'unica finora conosciuta in Europa, e delle concrezioni semisferiche di calcite bianco candido con stalattiti e stalagmiti ricoperte localmente da eccentriche di aragonite con bellissime colonne alte 25 metri generate nel corso dei millenni.
Come arrivare alla Grotta di Santa Barbara
Partendo da Cagliari percorrere completamente la SS130 in direzione Iglesias e proseguire dritto lungo la SS126. Dopo circa 2 km raggiungerete la frazione Bindua e dovrete svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la miniera e la grotta di Santa Barbara. La grotte e il parco geominerario sono gestiti dalla società IGEA.
Per maggiori informazioni:
Tel: 0781/491300
e-mail: segr.dir@igeaspa.it
Traccedisardegna.it non è in alcun modo legata ai gestori di questo sito di interesse o agli organizzatori di attività nello stesso. Ogni richiesta di informazioni deve essere indirizzata ai recapiti presenti nella pagina. La pubblicazione del materiale informativo, inoltre, avviene a titolo gratuito.