Parco Batteria di Arbatax

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Il Parco Batteria di Arbatax, nasce nella collina soprastante il piazzale degli scogli rossi o rocce rosse di Arbatax, nella piccola frazione di Arbatax, territorio comunale di Tortolì.

Il parco, nato nell'anno 2015 prende il nome dal promontorio che lo ospita, appunto dalla collina "batteria". Questa, nel periodo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale venne usata dai militari per difendere il territorio ed il porto di Arbatax, punto strategico e crocevia di comunicazioni via mare, molto importante.

Il parco conserva ben 13 edifici costruiti in pietra, chiamate anche casematte, destinate ai militari che vi alloggiavano per controllare e gestire le batterie anti navali e aeree contro i nemici. Oggi alcune strutture sono purtroppo andate completamente distrutte, mentre per le altre il Comune ha dato via ad un programma di recupero, grazie al quale il territorio è stato riqualificato, comprese alcune strutture attualmente visitabili. Nel prossimo futuro nasceranno aree dedicate ai servizi di ristorazione, bar e altre attrazioni, tramite i bandi comunali per la gestione del parco. Per adesso il parco è dotato solo della bellissima vista che comprende il piazzale scogli rossi. la Cala Moresca ed un bellissimo bosco composto da pini con prato verde nel quale poter passare delle bellissime giornate in famiglia. In alcuni periodi dell'anno, passeggiando non è insolito incontrare daini e i mufloni in completo relax nel loro habitat.

Come arrivare al Parco Batteria di Arbatax:

dalla Strada Statale 125, entrare nel paese di Tortolì e raggiungere la via principale (viale Monsignor Virgilio). Procedere sempre dritti sino a prendere il viale Arbatax e proseguire ancora dritti seguendo le indicazioni per il borgo marinaresco di Arbatax. Arrivati in via Lungomare, svoltare a destra per piazza Caduti 23 Aprile, proseguire dritto e svoltare successivamente a sinistra per via batteria. Troverete dei parcheggi e sarete arrivati a destinazione.

Orari di apertura del Parco Batteria di Arbatax:

l'accesso al parco è libero.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81