Pizzeria Lo Scugnizzo a Carloforte, angolo di Salerno in Sardegna

Sull'isola di San Pietro a Carloforte, c'è un angolo di paradiso Campano attivo ormai da quasi vent'anni (è stata aperta infatti nel 2002) dove è possibile vivere una vera e propria esperienza a 360° tra pizze calzoni, fritti, e dolci della tradizione come ad esempio la loro buonissima pastiera napoletana. E' la pizzeria Lo Scugnizzo!

Arrivato a Carloforte da Salerno, passando per Genova, Michele Sangerardi è oramai 'O Rè Rò Calzone, e come lui stesso dice, il calzone è una cosa a se, è un impasto particolari realizzato con ben cinque tipi di farina a lievitazione naturale. Sono in tanti ad arrivare a Carloforte solamente per assaggiare il loro celebre calzone fritto apprezzato anche dal grande Chef Stellato Antonino Cannavacciuolo che gli ha dato un 10 e lode, dopo aver assaggiato un classico calzone fritto con salame e ricotta.

In un ambiente confortevole e con il personale che riesce a farti sentire a casa, la pizzeria Lo Scugnizzo di Carloforte ha un forte apprezzamento da parte dei clienti, grazie alle materie prime di ottima qualità, unite alla sapiente arte di chi, da dietro il banco, riesce a sfornare dei veri e propri capolavori, che sia un calzone fritto salame e ricotta o una delle buonissime pizze "selection", come quella creata ad-hoc in occasione dell'emergenza Covid-19.

Stiamo parlando della pizza "Aprile" creata in onore di tutto il popolo italiano, degli eroi in campo contro l'emergenza e di tutte le vittime di questa pandemia, e grazie alla quale si è dato il via ad una iniziativa solidale: la pizzeria ha infatti donato - e continuerà a farlo - il 30% del ricavato dalla vendita della pizza Aprile all'associazione Croce Azzurra di Carloforte, al fine di sostenere sul lungo periodo i volontari del territorio. Una bellissima iniziativa che non vediamo l'ora di poter appoggiare concretamente anche noi, non appena il lockdown sarà terminato e potremo tornare a gustare le prelibatezze de Lo Scugnizzo! 

 

Intanto, chi volesse può trovare la pizzeria Lo Scugnizzo in via Garibaldi, 8 a Carloforte dove Michele, Maria ed i loro figli vi aspetteranno a braccia aperte!

E' attivo anche il servizio "delivery" con consegna a domicilio.

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81