Spiagge della Sardegna

Le spiagge della Sardegna sono tra le più belle del mondo, non si discute. La Sardegna, è una terra antica ricca di storia, tradizioni e fascino, ed è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua natura e le sue spiagge incontaminate che si sussegono su quasi duemila kilometri di costa. Le bellissime spiagge della Sardegna sono autentiche perle del Mar Mediterraneo, che incontriamo percorrendo la meravigliosa costa sarda, dalle spiagge di Villasimius alle spiagge dell'Ogliastra alcune delle quali raggiungibili anche mediante percosi trakking affascinanti, passando per le grotte del Golfo di Orosei sino alle spiagge della Costa Smeralda, dove la notte si accende la movida glamour dei personaggi famosi. 

E poi ancora, le bellissime spiagge della Costa Paradiso e dell'Asinara, le spiagge della Riviera del Corallo con le particolari spiagge di Alghero, e a seguire spostandoci verso sud dalla città catalana, incontriamo le spiagge di Bosa e proseguendo, le affascinanti spiagge della penisola del Sinis nell'oristanese, di incontaminata bellezza sono le spiagge della Costa Verde, nel comune di Arbus, insieme alle spiagge del Sulcis-Iglesiente sono caratterizzate anche dalla presenza degli ex approdi minerari e più verso l'interno si possono trovare anche i numerosi insediamenti, i pozzi minerari, e tutta l'archeologia industiale del periodo estrattivo sardo. Per completare infine il giro lungo la costa della Sardegna, menzioniamo le spiagge di Carloforte e di Sant'Antioco e le bellissime spiagge del Sud Sardegna che ci ricongiungono a est con la località di Villasimius.

Tutte le spiagge della Sardegna presentano caratteristiche uniche, dei piccoli particolari che le contraddistinguono l'una dall'altre, spiagge paradisiache, spiagge bellissime, in questa terra di miti e leggende, ancorata nel Mar Meditarreno e isolata dal resto del mondo, ma a disposizione per tutti coloro che volessero approfittare della sua bellezza e della bellezza delle sue spiagge.

Ci siamo posti l'obiettivo di far conoscere quanto più possibile la costa sarda e le spiagge della Sardegna, non limitandoci ad elencare e descrivere le spiagge più famose della Sardegna, o le spiagge più belle della Sardegna, ma dando spazio anche alle piccole calette ed alle piccole spiagge meno conosciute ai più, per creare una guida online alle spiagge della Sardegna che sia il più completa possibile e suddivisa per le varie zone d'appartenenza. 

cartina della sardegna

Le spiagge della Sardegna

Cliccando su ogni area di questa cartina della Sardegna, vi si aprirà una mappa delle spiagge per poter facilmente trovarle seguendo le indicazioni della mappa stessa. Sul nostro sito, sono presenti oltre 700 spiagge, segnalate sulla cartina della Sardegna divisa per micro aree di appartenenza, con la relativa mappa per la localizzazione. Scopriamole insieme zona per zona, spiaggia per spiaggia.

Spiagge Sud Sardegna

Le spiagge del Sud Sardegna, comprendono i bellissimi arenili candidi che vanno dalle spiagge di Teulada e le spiagge di Domus de Maria tra le quali troviamo la bellissima spiaggia di Tuerredda una delle spiagge più belle in assoluto di tutta l'isola, sino alle spiagge del Sarrabus, passando per le bellissime spiagge di Pula, per la spiaggia del Poetto e le altre spiagge del Golfo degli Angeli nel cagliaritano, le spiagge di Villasimius e le spiagge di Costa Rei. Di seguito trovate tutte le spiagge delle varie zone con le indicazioni delle spiagge presenti nella cartina della Sardegna. Clicca sui collegamenti sottostanti per scoprire le spiagge delle diverse zone.

  1. Spiagge Teulada 
  2. Spiagge Chia e Domus de Maria
  3. Spiagge Pula 
  4. Spiagge Sarroch
  5. Spiagge Capoterra
  6. Spiagge Cagliari 
  7. Spiagge Quartu Sant'Elena 
  8. Spiagge Maracalagonis 
  9. Spiagge Sinnai
  10. Spiagge Villasimius
  11. Spiagge Castiadas 
  12. Spiagge Costa Rei  
  13. Spiagge Muravera
  14. Spiagge Villaputzu 

Spiagge Carbonia Iglesias

Le spiagge del Sulcis-Iglesiente, coincidono con le spiagge della Sardegna sud-occidentale, ricca di bellissimi approdi minerari che fanno da contorno alle bellissime spiagge sarde rendendole uniche e meravigliose. Di seguito le spiagge del Sud Sardegna, appartenenzi al quadrante del Sulcis, dell'Iglesiente e delle due isole di Sant'Antioco e San Pietro.

  1. Spiagge Iglesiente 
  2. Spiagge Sulcis 
  3. Spiagge Isola di Sant'Antioco 
  4. Spiagge Isola di San Pietro

Spiagge Medio Campidano

In questa ex provincia, possiamo ammirare le bellissime spiagge della Costa Verde, una zona praticamente incontaminata se non si contano anche qui, gli ex insediamenti minerari per la maggior parte ridotti a ruderi, presenti spostandoci verso l'interno e tavolta direttamente sulla spiaggia. Le spiagge del Medio Campidano coincidono di fatto con le spiagge della Costa Verde, località che va dalle spiagge di Capo Pecora alle spiagge di Capo Frasca, intervallando alte dune, paesaggi naturali mozzafiato, grandi spiagge dorate e piccole spiagge tranquille dalle acque cristalline e policromatiche.

  1. Spiagge Costa Verde

Spiagge Oristano

Le spiagge di Oristano e della sua provincia, sono quelle spiagge che incontriamo salendo lungo il tragitto che dal silenzioso e tranquillo Golfo di Oristano ci porta sino alle spiagge di Bosa e della sua marina, senza dimenticare le bellissime spiagge del Sinis e dell'isola di Mal di Ventre. Nell'oristanese troviamo alcune bellissime spiagge, come la spiaggia di Maimoni, Mari Ermi, la spiaggia di S'Archittu a Cuglieri, la spiaggia di Is Arutas ed altre perle bagnate da un mare tendente al verde e all'azzurro. 

  1. Spiagge Bosa
  2. Spiagge Cuglieri
  3. Spiagge Tresnuraghes
  4. Spiagge Penisola del Sinis e Mal di Ventre
  5. Spiagge Golfo di Oristano

Spiagge Ogliastra

Spostandoci lungo le coste dell'Ogliastria, possiamo ammirare anche qui bellissime spiagge dalle conformazioni più disparate, inserite in una costa prevalentemente rocciosa con insenature davvero affascinanti. Anche qui vi si trovano alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, come Cala Goloritzé che possiamo incontrare tra le spiagge di Baunei, passando per le spiagge di Cardedu o le spiagge di Arbatax con le celebri Rocce Rosse e Tortolì, oppure più a sud le spiagge di Bari Sardo, Gairo e Tertenia con la loro costa selvaggia e rocciosa.

  1. Spiagge Baunei
  2. Spiagge Santa Maria Navarrese
  3. Spiagge Lotzorai
  4. Spiagge Arbatax
  5. Spiagge Tortolì
  6. Spiagge Bari Sardo
  7. Spiagge Cardedu
  8. Spiagge Gairo
  9. Spiagge Tertenia

Spiagge Nuoro 

Le spiagge della provincia nuorese, sono le spiagge che incontriamo lungo il tratto di costa comprendente le spiagge da Siniscola a nord, sino alle spiagge di Dorgali più a sud, passando ovviamente per le spiagge del Golfo di Orosei, imbattendoci in bellissime località turistiche quali Cala Gonone che offre, oltre a bellissime spiagge, anche una costa caratterizzata dalla presenza di grotte e paesaggi meravigliosi. 

  1. Spiagge Posada
  2. Spiaggi Siniscola
  3. Spiagge Dorgali
  4. Spiagge Orosei

Spiagge Olbia Tempio

Le spiagge dell'ex provincia di Olbia Tempio, in quella sub regione della Sardegna chiamata Gallura, le incotriamo tutto attorno alla punta nord-orientale della Sardegna, partendo dalle spiagge di Budoni, per salire lungo le spiagge di San Teodoro e le spiagge di Olbia, per poi trovare la Costa Smeralda con le località di Porto Cervo e Porto Rotondo, e le spiagge di Arzachena. Ma non è tutto, proseguendo verso nord, si scoprono le spiagge di Palau e tutte le spiagge dell'Arcipelago di La Maddalena, dove troviamo ancora una volta alcune tra le più belle spiagge della Sardegna tutelate dalla presenza del Parco Nazionale dell'Arcipelago (una dei tre Parchi Nazionali presenti in Sardegna), senza nulla togliere chiaramente alle altre spiagge che troviamo proseguendo verso l'estremo capo dell'isola, ovvero le spiagge di Santa Teresa di Gallura e, prima di addentrarci nel Golfo dell'Asinara, le spiagge della Costa Paradiso e dell'Isola Rossa.

  1. Spiagge Santa Teresa di Gallura
  2. Spiagge Palau
  3. Spiagge Arzachena
  4. Spiagge La Maddalena
  5. Spiagge Isola Rossa e Costa Paradiso
  6. Spiagge Costa Smeralda
  7. Spiagge Porto Rotondo
  8. Spiagge Olbia e Golfo Aranci
  9. Spiagge San Teodoro
  10. Spiagge Budoni

Spiagge Sassari

Le spiagge di Sassari e della sua provincia sono quelle che abbiamo inserito tra le spiagge del Golfo dell'Asinara, tra le quali troviamo la spiaggia dei sassaresi per antonomasia, ovvero la spiaggia di Platamona, passando per la bellissima Balai di Porto Torres, la marina di Sorso e la marina di Castelsardo, sino alle spiagge di Stintino e dell'Asinara stessa, che rappresenta l'altra punta settentrionale della Sardegna. Cominciando la nostra discesa verso sud, ci inoltriamo anche tra le spiagge dell'Argentiera, caratterizzata da una zona di alte scogliere e le spiagge della Nurra, la piana del sassarese, per poi trovare le bellissime spiagge della Riviera del Corallo, con le spiagge di Alghero e le meraviglie della città catalana in Sardegna, come ad esempio il Parco Regionale di Porto Conte, Capo Caccia, la spiaggia di Le Bombarde, e le altre spiagge della zona.

  1. Le spiagge di Alghero e della Riviera del Corallo 
  2. Spiagge Isola dell'Asinara
  3. Spiagge di Stintino:
  4. Spiagge dell'Argentiera 
  5. Spiagge nel Golfo dell'Asinara
  6. Spiagge della Nurra 

Per restare aggiornati sulle spiagge della Sardegna, segui la nostra Pagina Ufficiale su Facebook Tracce di Sardegna

Cartina spiagge della Sardegna

Qui sopra potete vedere la cartina delle spiagge della Sardegna, con alcune tra le più conosciute e belle spiagge della nostra isola. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81