Sagra de Su Piritzolu

Data evento: 
Dal 22-Novembre-2014 al 23-Novembre-2014

A Macomer, importante paese nel centro della Sardegna, si svolge da qualche anno la Sagra de Su Piritzolu, l’antico vino locale considerato anche simbolo di povertà durante la vita contadina di un tempo, quando i proprietari concedevano alla servitù di bere il piritzolu, dato che non potevano considerarsi meritevoli di bere il vino d'uva.

Questo vino tipico infatti viene ottenuto dopo una leggera torchiatura delle vinacce, unita ad una piccola quantità di acqua declorata tiepida ed allo zucchero di canna, per far ripartire la fermentazione. Dopo tre giorni di lavorazione e circa venti di riposo, il vino viene travasato per poi essere consumato. Per rispolverare questa antica tradizione contadina l’associazione culturale “Coro Melchiorre Murenu”, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’agenzia Laore, Esedra e naturalmente i viticoltori e vignaioli per passione macomeresi, ha organizzato la sagra de Su Piritzolu.

Nei due giorni di festa, il centro storico cittadino ospiterà la manifestazione, che vede coinvolti i residenti delle principali piazze e vie, e gli edifici storici come la Casa del poeta Melchiorre Murenu, Casa Attene e Castori, oltre alla sede del comitato della società di San Pantaleo. Ci saranno stand per l'acquisto dei prodotti tipici e animazione in piazza.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81