Sagra del Carciofo

Data evento: 
Dal 10-Marzo-2018 al 11-Marzo-2018

La sagra del carciofo si svolge ogni anno in diversi comuni della Sardegna, tra i quali certamente quello di Samassi, paesino del Medio Campidano, dove la produzione di questo ortaggio è tra le più floride di tutta l'isola.

La sagra del carciofo solitamente ha la durata di alcuni giorni, durante i quali sono previste degustazioni del prodotto in tutte le sue varianti; sarà possibile acquistarlo direttamente dai produttori e saranno presenti numerosi stand con diversi prodotti tipici della zona e della Sardegna. Vengono organizzate inoltre svariate iniziative collaterali, come ad esempio le sfilate di vari gruppi folk provenienti da diversi paesi della Sardegna, mostre di pittura di artisti locali e spettacoli in piazza con balli e canti, fino ai più recenti show cooking.

Si svolge oramai da oltre venti anni, ed ogni anno la Pro Loco confeziona un menù turistico a base di carciofo a prezzi molto contenuti, e spesso aderiscono all'iniziativa anche i ristoranti del paese. Lungo le vie di Samassi vengono aperte ai visitatori le Domus e Lollas, le case tipiche del paese, all'interno delle quali il tempo pare fermarsi e le tradizioni riprendono finalmente vita.

Programma Sagra del Carciofo 2018

Tra gli eventi in Sardegna più importanti legati al Carciofo, vi è la Sagra del Carciofo di Samassi:  Clicca qui per il programma completo.

Dove dormire a Samassi 

Il territorio di Samassi è davvero ricco di bellezze naturali e storiche. Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare il paese ed il suo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per non perderti gli altri eventi del weekend in Sardegna o tutte le sagre di marzo in Sardegna (e non solo).
Siamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter e segnalaci i tuoi eventi!