Cala d'Oliva - Asinara

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La spiaggia di Cala D'Oliva, chiamata Sa Murighessa o Spiaggia dei Detenuti, è situata lungo la costa della bellissima isola dell'Asinara, nell'estremo nord della Sardegna occidentale. 

Si tratta di una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia bianca a grani medi, con scarsa presenza di posidonie, bagnata da un mare molto trasparente con dei colori tra l'azzurro ed il blu, e dei bellissimi fondali sabbiosi e rocciosi ricchi di flora e fauna, rigorosamente protetti, in quanto tutta l'isola dell'Asinara e quindi anche Cala d'Oliva, fa parte del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta. 

Come arrivare:
la spiaggia è raggiungibile via terra mediante gli appositi sentieri, e via mare, il tutto regolamentato dall'Ente Parco. 

Servizi:
è presente un porticciolo per l'approdo delle imbarcazioni ed è possibile pernottare nell'ostello che dispone di circa 70 posti letto con servizio ristorante e servizio di noleggio biciclette.

Curiosità:
a Cala d'Oliva è presente l'ex colonia penale dell'isola dell'Asinara, un carcere di massima sicurezza istituito nel 1885 ed attivo sino al 1997. Oggi i locali sono adibiti a sede dell'Ente Parco e del Centro di Educazione Ambientale. 

ristorante
hotel
bagni
vietato fumare

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81