Chiesa di San Platano

La Chiesa campestre di San Platano, è sita nel comune di Villaspeciosa, adiacente al parco comunale, ed è stata eretta in perfetto stile romanico intorno al XII secolo, periodo al quale risalgono i primi scritti riguardanti la chiesa. 

Il materiale per la sua costruzione, venne recuperato dal vicino sito archeologico di San Cromazio, ove pare sorgesse la Chiesa omonima risalente al periodo Medievale. Ha subito numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli, che non hanno comunque compromesso il valore storico e architettonico dell'edificio. 

La chiesa, realizzata con pianta rettangolare con doppio abside, è impreziosita esternamente da elementi architettonici di pregio, come il bassorilievo in marmo bianco con decorazioni a intreccio, in stile bizantino posto nella facciata principale, tra i due ingressi, costituiti da due portoni in legno sormontati da un arco a tutto sesto. In cima troviamo un tipico campanile a vela, al centro del quale vi è la campana che veniva suonata accedendo al tetto direttamente mediante una scalinata esterna, posta su uno dei lati della chiesa e oggi ancora parzialmente visibile. Ancora sulla facciata, sono presenti altri elementi decorativi, come le due ruote intarsiate geometricamente con tarsie bianchi e neri, una ancora in ottime condizioni, le croci intarsiate sui portali, e una monofora. Nel retro, sono visibili i due absidi di forma semicircolari, ciascuno con una monofora sormontata da un arco strombato, che consentono l'ingresso di aria e luce all'interno della chiesa. La parte superiore, è caratterizzata da una cornice di piccoli archi ciechi poggiante su semicolonne.

L'interno è costituito da due navate separate da un colonnato in marmo, con capitelli, sovrastato da tre arcate a tutto sesto. Quella a destra accoglie il piccolo altare e risulta leggermente più ampia rispetto all'altre. Il soffitto infine, è in legno con travi, con il tetto che dopo l'ultimo restauro è a spiovente, mentre prima presentava una volta a botte.

L'interno della Chiesa è visitabile solamente l'ultima domenica di agosto, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Platano.

Come arrivare:
da Cagliari, procedere sulla Strada Statale 130 sino al 21esimo kilometro. Superato infatti il paese di Decimomannu, sulla destra troverete lo svincolo per Villaspeciosa. Dal centro del paese, procedere in direzione del parco comunale e della chiesa, situati a est.

Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano - abside
Chiesa di San Platano
Chiesa di San Platano - Architrave in marmo
Chiesa di San Platano - scalette
Chiesa di San Platano - parco

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81