Dolmen di Motorra

Il Dolmen di Motorra è ubicato nel territorio del comune di Dorgali, in provincia di Nuoro, facilmente raggiungibile percorrendo la SS 125 in direzione Orosei.

Tra i più antichi monumenti sepolcrali della Sardegna, il Dolmen di Motorra è uno dei rari esempi di dolmen a corridoio. Caratterizzato da una pianta poligonale è costituito da elementi di pietra basaltica conficcati nel terreno e da un lastrone di copertura irregolamentare di circa 2 metri di diametro. Frontalmente, alcune lastre verticali sormontate da lastre (ora non più sovrapposte), fungevano da corridoio d'accesso alla camera dei defunti. La sepultura infine è circoscritta da un anello di pietre.

Come arrivare:
Da Dorgali si prende la SS 125 per Orosei. Prima del segnale del km 207 si trova una stradina sulla sinistra, segnalata da un cartello; si lascia l'auto e si percorre un viottolo molto stretto e accidentato tra due terreni, per circa 400 metri. Quindi si varca un cancelletto di legno sulla sinistra, che segnala l'ingresso all'area dove sorge il dolmen. Dopo essere entrati, andare avanti per 50 metri: il dolmen si trova sulla destra. 

Dolmen di Motorra
Dolmen di Motorra
Dolmen di Motorra
Dolmen di Motorra

Prenota ora: