Sagra de Su Piritzolu di Macomer, programma

Data evento: 
19-Novembre-2022

Ritorna l'appuntamento con la Sagra de su Piritzolu di Macomer 2022

A Macomer, importante paese nel centro della Sardegna, si svolge da qualche anno la Sagra de Su Piritzolu, l’antico vino locale considerato anche simbolo di povertà durante la vita contadina di un tempo, quando i proprietari concedevano alla servitù di bere su piritzolu, dato che non potevano considerarsi meritevoli di bere il vino d'uva.

Questo vino tipico infatti viene ottenuto dopo una leggera torchiatura delle vinacce, unita ad una piccola quantità di acqua declorata tiepida ed allo zucchero di canna, per far ripartire la fermentazione. Dopo tre giorni di lavorazione e circa venti di riposo, il vino viene travasato per poi essere consumato. 

Programma Sagra Su Piritzolu Macomer

Sabato 19 Novembre 2022

dalle ore 18:00 Apertura delle cantine con degustazione del vino, esibizione dei gruppi folk itineranti, apertura degli stand.

 

Sempre a Macomer, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 si svolgerà anche la Rassegna de S'Antunna, con mostre, laboratori, incontri, dimostrazioni di cucina, escursione "fungo Trek", visite guidate, esibizioni del gruppo folk di Macomer, canti, musica e balli in piazza e ovviamente degustazioni a base di Antunna. Per maggiori informazioni ed il programma completo, visitate la Pagina della Pro Loco di Macomer.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: visitate la Pagina Facebook degli organizzatori

SEGUICI SU INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81