Sagra del Pane fatto in casa a Villaurbana

Data evento: 
Dal 27-Ottobre-2018 al 28-Ottobre-2018

Tra le feste e sagre in Sardegna, ricordiamo volentieri l'appuntamento fissato per l'ultimo fine settimana di ottobre, durante il quale si svolge, nel centro storico di Villaurbana, la buonissima Sagra del Pane fatto in casa, ovvero su pani fattu in domu, in sardo. Quest'anno la Sagra del pane di Villaurbana è prevista per il weekend del 27 e 28 ottobre 2018

In occasione della sagra del pane fatto in casa di Villaurbana, vengono aperte la mostra sul pane e i laboratori per la lavorazione artigiana del pane, che consentono ai visitatori di scoprire le antiche ricette ed i relativi procedimenti di preparazione del tipico pane di Villaurbana. Si possono esplorare le vie del paese e percorrere veri e propri percorsi enogastronomici, che consentono di degustare suppas, pani Indorau e pani frittu, accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona comprese le carni ed i buonissimi dolci. 

Della durata di due giorni, la sagra del pane fatto in casa è arricchita anche da spettacoli d'intrattenimento, sfilate e concerti, richiamando nel piccolo centro dell'oristanese migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sardegna ed oltre. 

E' una delle sagre della Sardegna più conosciute e più attese del mese di Ottobre, che si svolge oramai da vent'anni e vede anche la partecipazione di ospiti internazionali.

Nel territorio di Villaurbana, da sempre si è svolta la coltivazione di grano in grandi quantità, mantenendo le tradizioni nel corso dei secoli e tramandandole di generazione in generazione, tant'è che ancora oggi in tante famiglie del paese viene prodotto il pane di grano, su pani de trigu, fatto in casa. Le forme tipiche date al pane di Villaurbana, sono sa prazzida, su tureddu (una pane a pasta dura), sa moddixina (pane più soffice), oltre ai pani più conosciuti, preparati specialmente in occasione di feste o ricorrenze, con forme più decorate o artistiche come i vari tipi de su coccoi.

Di seguito il programma della sagra di Villaurbana, previsto per questo 2018: 

Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Villaurbana, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Segui le nostre pagine Facebook: Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna e le tantissime bellezze del nostro territorio! Puoi anche segnalarci gli eventi inviando direttamente una email al nostro indirizzo info@traccedisardegna.it!

Vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con gli organizzatori, per eventuali modifiche di giorni, orari o programmi e consultare il sito ufficiale della manifestazione cuoredellasardegna.it

Se sei alla ricerca di un hotel o di una qualsiasi struttura per passare le tue vacanze in Sardegna, ti consigliamo di utilizzare il rettangolo qui sotto per scoprire tutte le offerte in Sardegna di uno dei principali siti di Booking online.
 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81