Gastronomia e ricette della Sardegna

La Sardegna, in quanto isola, ha mantenuto nei secoli un'identità culinaria ben definita dai sapori semplici ma decisi, caratterizzata soprattutto dal consumo di prodotti agropastorali di produzione locale.

La tipica cucina sarda, molto ricca e variegata, e le ricette di Sardegna vantano tantissimi prodotti derivati dalla pastorizia e dall'agricoltura come i formaggi, il miele, la bottarga, lo zafferano, l'olio, il torrone, il mirto, il pane, le carni e i salumi, i vini, nonchè quelli derivati della caccia e della pesca, quest'ultima attività importantissima, spesso traino dell'economia, in modo particolare delle grandi città costiere, come Cagliari, Oristano ed Olbia, o dei piccoli paesi di pescatori che traevano dal mare ogni sostentamento, come nel caso di Carloforte.

Le ricette di Sardegna suddivise per categoria:

  • Antipasti - Una grande varietà di antipasti caratterizza le tavole della Sardegna, dalle ricette più semplici a quelle più elaborate, di mare o di terra, i prodotti genuini del nostro mare o quelli della nostra generosa natura, che consentono di preparare i piatti tipici di Sardegna. 
  • Pane e pasta - La Sardegna presenta una grande varietà di pane e di pasta, ed ogni subregione della Sardegna, presenta le proprie caratteristiche e particolarità anche in tavola ed anche nel pane e nella pasta, sia per la tipologia di ingredienti utilizzati, sia per il modo di preparazione. 
  • Primi piatti - Dai famosi culurgiones ogliastrini, ai diversi tipi di ravioli, passando per i malloreddus preparati in ogni angolo della Sardegna e divenuti oramai una ricetta sarda conosciuta anche al di fuori della nostra isola, i primi piatti in Sardegna sono davvero numerosi e, inutile dirlo, buonissimi. 
  • Secondi piatti - Che sia carne o pesce, sono tantissime le ricette sarde che riguardano la preparazione dei secondi piatti spesso accompagnati da contorni di verdure che diventano un vero e proprio secondo a parte. Scopri le ricette tipiche di Sardegna, dei secondi piatti. 
  • Ricette Dolci Sardi - Che dire sui dolci sardi? Qui una raccolta delle ricette di Sardegna riguardanti la preparazione dei dolci sardi, dai più famosi a quelli meno conosciuti.. Saranno buoni? Provateli e poi diteci!

Se volete inserire la vostra ricetta sul nostro portale, scriveteci all'indirizzo info@traccedisardegna.it .

Non dimenticate di allegare una o più foto del prodotto finale. Aspettiamo le vostre ricette ed i vostri suggerimenti! 

Prenota ora: