Domus de Janas Is Concas

Le Domus de Janas Is Concas, sono due domus situate nel territorio comunale di Guasila, poco distanti dalla sorgente Sa Mitza de Is Concas, nel Sud Sardegna, in quella che è la sub-regione della Trexenta. 

Vicino alle domus si notano ancora i resti di una ricca attività, come dimostrano i resti di altre domus rimaste incompiute o addirittura divenute ormai fatiscenti in seguito a crolli. Le due domus visibili ancora oggi sono caratterizzate dalla presenza di un corridoio d'accesso lungo circa 1 metro. La prima tomba presenta una anticella con un gradino rialzato ed una camera funeraria di circa 5 metri per 3. La seconda cella è di dimensioni leggermente più ridotte, con una camera funeraria di circa 4 metri per 2 e mezzo. Non sono più visibili i pilastri interni, ormai crollati.

Come arrivarea alle Domus Is Concas 

Per arrivare alle due Domus è necessario uscire dal paese verso sud, percorrendo la strada che conduce alla Chiesa di Nostra Signora d'Itria. Giunti nei pressi della chiesa, occorre dirigersi dall'altra parte della strada, e quindi verso ovest, lungo i campi sino ad arrivare alla roccia nelle quali si trovano le domus. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81