Domus de Janas di Janna Bentosa

Domus de Janas Janna Bentosa

Nel comune di Nuoro, sul versante occidentale del Monte Ortobene, troviamo la Domus de Janas Janna Bentosa.

Questa tomba ipogeica è stata realizzata in un costone di roccia granitica facilmente raggiungibile da un sentiero montano e dista pochi chilimotri dal capoluogo barbaricino.

La domus Jenna Bentosa è costituita da un dromos megalitico antecedente l'ingresso, esposto a Sud-Ovest, e da un'ampia anticella con pianta sub-rettangolare con due celle laterali scavate a circa un metro dal pavimento. La cella di destra è priva di una parte della parete a causa di un cedimento mentre nel pavimento era presente un focolare rituale, che oramai purtroppo non è più visibile a causa dell'incuria del sito archeologico.

Per quanto riguarda gli altri siti archeologici presenti in zona, si segnala che più a valle è possibile visitare la necropoli di Maria Frunza raggiungibile da un altro sentiero, sempre lungo la SP45, a circa 1 km.

Como arrivare alla Domus de Janas Jenna Bentosa

Partendo da Nuoro, occorre percorrere la Strada Provinciale 45 in direzione Siniscola. Al km 2,300 circa noterete un'abitazione sulla destra in corrispenza della quale, sul lato opposto (quindi a sinistra), comincia il sentiero che conduce sino alla domus. Occorrerà quindi percorrere circa 350 metri del sentiero per poter raggiungere la domus de Janas, situata sulla sinistra del sentiero stesso. 

Domus De Janas - Janna Bentosa
Domus De Janas - Janna Bentosa
Domus De Janas - Janna Bentosa
Domus De Janas - Janna Bentosa
Domus De Janas - Janna Bentosa
Domus De Janas - Janna Bentosa

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2025 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81