Domus de janas di Notteri

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Domus de Janas di Notteri chiamata anche Domus de Janas della spiaggia del riso, è un sito archeologico nel sud Sardegna, all'interno del territorio comunale di Villasimius. 

Come tutta la Sardegna, anche Villasimius era popolata stabilmente già nel Neolitico come dimostrano la pluralità di ritrovamenti in tutta la zona. La Domus de Janas della spiaggia del riso è l'unica sopravvissuta e conservatasi in buono stato nonostante l'incessare scorrere del tempo, ed ha la particolarità di essere accompagnata da un corridoio megalitico che precede l'ingresso della tomba funeraria. Superato l'accesso di forma quadrangolare della tomba, al suo interno vi troviamo due piccoli ambienti che venivano utilizzati come luogo di sepoltura o di riti funerari.

Sulla destra della prima tomba, è presente un'altra domus di dimensioni più piccole. 

Questo sito archeologico si trova praticamente a ridosso della spiaggia del Riso di Villasimius ed alla Marina di Villasimius. 

Come arrivare alla Domus

Arrivati a Villasimius, vi sarà sufficiente seguire le indicazioni per il porto turistico. In uscita del paese percorrerete quindi via degli Oleandri sino ad arrivare ad una intersezione nella quale dovrete mantenere la destra per immettervi su via degli Aranci. Procedere sempre dritti sino ad arrivare al ristorante Mesa de Janas. La stradina che vi condurra alle Domus partirà proprio alla fine del ristorante, in prossimità della spiaggia del riso, dove incontrerete anch il cartello con le indicazioni e la descrizione della Domus.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81