Domus de Janas Is Ogus de su Monti

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Le Domus de Janas Is Ogus de su Monti si trova nel territorio comunale di Monastir, in prossimità dell'area archeologica del Monte Zara risalente al 3000 a.C..

Tra i siti archeologici nel sud Saredgna, abbiamo anche queste domus de janas (letteralmente case delle fate) caratterizzate da due ambienti funerari, scavati in una roccia coperta da licheni di colore arancione, che non vi sarà difficile individuare una volta raggiunta l'area archeologica. Le camere funerarie si presentano completamente spoglie e sono il luogo all'interno del quale venivano adagiate le salme e alcuni oggetti cari al defunto. 

Questo sito archeologico è liberamente accessibile. 

Come arrivare alle Domus de janas is Ogus de su Monti: 

per arrivare alle domus occorre prendere l'uscita per la Zona Industriale di Monastir dalla Strada Statale 131 Carlo Felice e procedere dritti sino a che la strada non diventerà sterrata. Mantenere la destra come a compiere un giro attorno alla montagna, e svoltare sempre sulla destra per avvicinarsi alla sommità. Da qui a piedi, raggiungere il punto sulla cartina della Sardegna, per trovare le domus de janas di Monastir. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81