
La necropoli di S'Acqua Salida, denominata anche necropoli di Pranu Efis, è ubicata nel territorio del comune di Pimentel, nel sud della Sardegna a circa 35km da Cagliari.
La necropoli, è considerata tra le più rilevanti del territorio sardo, ed è costituita da sette tombe ipogee realizzate in due distinti banchi di arenaria. Le domus de Janas presenti, si distinguono tra loro per forma e dimensioni, e presentano particolari decori raffiguranti protomi taurine, spirali e altri motivi dipinti nelle pareti o incisi.
Foto di Cristiano Cani
Come arrivare alla necropoli di S'Acqua Salida:
Dal centro abitato di Pimentel, occorre imboccare la strada per Guasila e dopo circa 2 kilometri, svoltare a sinistra in una strada sterrata seguendo i cartelli turistici. Dopo circa 300 metri, l'area archeologia apparirà alla vostra sinistra.
Dove dormire a Pimentel
Nel caso in cui siate alla ricerca di una camera in questa località, vi consigliamo di consultare le offerte e prenotare direttamente online la vostra sistemazione.
Non dimenticare di seguire le nostre pagine su Facebook e Twitter. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!