Nuraghe Arrubiu

Situato nell'altopiano di Pran'e Muru, nel territorio del comune di Orroli (provincia del Sud Sardegna), poco distante dal lago Flumendosa, tra le cose da vedere in Sardegna troviamo il Nuraghe Arrubiu, una delle più grandi opere megalitiche meglio conservate della Sardegna.

Il nome Arrubiu, ovvero rosso, deriva dalla colorazione rossastra delle pietre basaltiche, dovuta dalla presenza dei licheni che le ricoprono. Il gigante rosso, com'è comunemente chiamato, ha un'area di circa 3000 Mq ed è l'unico di tipo pentalobato conosciuto nell'isola. La sua struttura infatti, è costituita da un mastio (torre centrale) racchiusa da 5 torri, collegate tra loro da dei bastioni.

Il mastio conserva un'altezza residua di 14 metri, suddiviso in due piani: il pian terreno, ancora integro, presenta 3 nicchie lungo le pareti e conserva perfettamente la cupola a tholos, mentre del piano superiore sono sopravvissute una parte delle pareti ed un piccolo vano cupolato accessibile dall'esterno. Il complesso nuragico è racchiuso più esternamente da una seconda cinta muraria con 7 torri inglobate, che delimitano tre cortili interni accessibili dall'esterno attraverso gli ingressi architravati e tramite le scale collegate ai camminamenti della cinta muraria.

Nel complesso del Nuraghe Arrubiu, la presenza di altre torri più esterne lasciano presupporre la presenza di un'ulteriore cinta muraria, ancora più ampia, ai piedi dei quali si estendeva il villaggio nuragico. Questo complesso nuragico è datato tra il bronzo medio e l'età tarda del bronzo.

Dopo un lungo periodo di abbandono, il Nuraghe Arrubiu venne riutilizzato durante il periodo romano, come laboratorio per la produzione del vino, utilizzando una torre del nuraghe come silo per le raccolte. I numerosi utensili e gli impianti di lavorazione dell'uva, rinvenuti durante le campagne di scavi nell'area del nuraghe, sono ora esposti in una struttura di recente costruzione, visitabile all'interno dell'area del sito.

Come arrivare al Nuraghe Arrubiu:

per arrivare all'imponente Nuraghe Arrubiu di Orroli, occorre prendere la Strada Provinciale numero 10, uscendo dal paese di Orroli, in direzione Escalaplano e svoltare a sinistra al km 9.  Proseguire per altri tre kilometri circa, e noterete il sito archeologico visibile alla vostra sinistra.

Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu - tholos
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu
Nuraghe Arrubiu

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81