Nuraghe Sa Jua

Il Nuraghe Sa Jua è uno dei numerosi nuraghi che possiamo incontrare nel territorio dell'oristanese, ed è localizzato in prossimità del paese di Aidomaggiore

Si tratta di un nuraghe monotorre con ingresso architravato dal quale si accede poi al corridoio, lungo circa cinque metri, nel quale vi troviamo una nicchia posta sulla destra ed una scala elicoidale posta sulla sinistra, composta da una ventina di gradoni, che conducono al piano superiore. Poco più avanti, inoltrandosi all'interno del nuraghe, si accede alla camera principale a pianta circolare, caratterizzata dalla presenza di altre tre nicchie. Il Nuraghe è di tipo a tholos, ovvero si restringe man mano che si arriva alla sua sommità. 

Il nuraghe si sviluppa per una altezza massima di circa 11 metri e fa probabilmente parte di un sito archeologico più complesso caratterizzato dalla presenza di un villaggio nuragico composto da diverse capanne con pianta circolare. Sono presenti infatti i resti di una ulteriore torre e di quella che potrebbe essere una cinta muraria. Versa al momento in un discreto stato di conservazione. Nella zona sono presenti ulteriori testimonianze della civiltà nuragica, come il Nuraghe Sanilo, il Nuraghe Tosingalo, il Nuraghe Iscrallotze e la Fonte Nuragica Erighighine.

Come arrivare al nuraghe Sa Jua 

Come detto, il nuraghe Sa Jua si trova nel comune di Aidomaggiore. Troviamo il nuraghe in uscita dal paese percorrendo la strada provinciale numero 25, al km 2,000 della stessa provinciale.

Ringraziamo Paola Granara per la bellissima foto del Nuraghe Sa Jua. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2023 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81