Nuraghe Nieddu di Codrongianos

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Il Nuraghe Nieddu di Codrongianos, si trova nel paese della provincia di Sassari e rappresenta uno dei nuraghi del Nord Sardegna ancora in buono stato di conservazione. 

Questo Nuraghe è stato costruito con blocchi di pietra di basalto, di colore scuro - da li il nome di Nuraghe Nieddu - che ha ora assunto una colorazione di colore giallo, per merito dei licheni presenti sullo strato superficiale del nuraghe. E' un nuraghe a Tholos monotorre, con una altezza di circa 11 metri risalente al II Millennio a.C. 

Il Nuraghe Nieddu presenta l'ingresso alla sua base ancora parzialmente interrato, ed un altro punto luce posto sulla sommità den nuraghe. 

Come arrivare al Nuraghe Nieddu di Codrongianos 

Per arrivare al nuraghe, proveniendo dalla 131, prendere l'uscita per Tempio/Olbia (Porto-Aeroporto), arrivati alla rotonda procedere dritti sulla Strada Statale 597. Lungo la strada avrete modo di trovare alla vostra destra anche la bellissima Basilica di Saccargia, e poco dopo dovrete svoltare a sinistra su di una piccola strada asfaltata, che in seguito diverrà sterrata. Superare il passaggio a livello e procedere ancora lungo la strada. Troverete anche dei cartelli turistici per raggiungere il nuraghe (ed anche altri siti archeologici), dopo i quale, seguendo le indicazioni per Nuraghe Nieddu, dovrete svoltare sulla seconda strada che troverete alla vostra sinistra. A questo punto dovreste già intravedere il sito.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81