Nuraghe Su Nuraxi Barumini

Il complesso nuragico Su Nuraxi di Barumini è il più famoso ed importante monumento megalitico della Sardegna conosciuto in tutto il mondo come emblema del nuraghe, classificato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

Posto a circa 238 metri sul livello del mare su un rilievo collinare dominante una vasta area della marmilla, il vasto complesso nuragico ha attraversato quasi 2000 anni di storia della società sarda dall'età del bronzo medio (1500 a.C. circa), sino alle colonizzazioni punico-romane nel III secolo d.C.

Su Nuraxi è un nuraghe quadrilobato costituito da una torre centrale (mastio) incorporato ad un bastione difensivo con 4 torri ai vertici, una seconda cinta muraria si erge attorno al bastione con 7 torri annesse. Il mastio è costituito da 3 ambienti sovrapposti con l'ingresso esposto a sud di circa 2 metri di altezza, l'accesso alla scala che conduce al piano superiore si trova a circa 4 metri terra ricavata nelle pareti murarie e raggiungibile con una scala mobile in legno. Una seconda scala elicoidale posta a circa 60 cm da terra consente di accedere dal secondo piano al terzo e ultimo piano del nuraghe.
Le 4 torri del bastione, orientate verso i 4 punti cardinali, proteggevano l'accesso al complesso situato nel bastione tra la torre Sud e la torre Est.

Il villaggio nuragico di Su Nuraxi si estende principalmente sul versante est della collina con alcune abitazioni di particolare interesse che hanno fornito preziose informazioni sulla società del tempo.

Come arrivare al Nuraghe Su Nuraxi:

il complesso nuragico su Nuraxi di Barumini si trova a circa un 1 km dal centro abitato di Barumini, lungo la strada provinciale 44 che collega il paese al comune di Tuili.

Informazioni utili:

il sito archeologico Su Nuraxi, è aperto tutto l'anno (tranne il 25 Dicembre e il 1° Gennaio) ed è visitabile solo ed esclusivamente con un accompagnatore dalle ore 09:00 del mattino sini ad un'ora prima del tramonto. Il costo del biglietto è di 8,00€ per adulti, tariffe ridotte per bambini, anziani e gruppi organizzati.

Per maggiori informazioni
http://www.fondazionebarumini.it/
tel. +39 070 9368128

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per non perdere neanche un evento. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter!

Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi
Su Nuraxi

Prenota ora: